
ROMA – “Sabato 26 aprile alle ore 10, primo giorno dei Novendiali, sul sagrato della Basilica di San Pietro sara’ celebrata la Santa Messa esequiale del Romano Pontefice Francesco, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis”.
Lo rende noto monsignor Diego Ravelli, maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, confermando l’anticipazione fatta da Firenze Post ieri. Il funerale sarà presieduto “da sua eminenza reverendissima il Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio. Al termine della celebrazione eucaristica avranno luogo l’ultima commendatio e la Valedictio. Di seguito il feretro del Romano Pontefice sarà portato nella Basilica di San Pietro e da lì nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione”.
Ai funerali hanno confermato la partecipazione, oltre alla Premier Giorgia meloni che ha disdetto tutti gli appuntamenti, il presidente Usa, Donald Trump con la moglie Melania, il presidente ucraino Zelensky, il presidente francese, Emmanuel Macron, la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen e moltissimi altri capi di Stato e di governo.
Nelle sedi diplomatiche si sussurra anche che l’occasione potrà servire anche per i primi contatti fra i leader sulle grandi questioni internazionali (guerre in Ucraina e a Gaza, dazi Usa). In questa ottica, si osserva, la morte del Papa potrebbe aiutare ad avviare quel dialogo fin qui complicatissimo.