
PRATO – I vigili del fuoco hanno trovato morto oggi pomeriggio, 29 aprile 2025, Claudio Dreoni, l’uomo di 54 anni scomparso da sabato 26 aprile, quando era uscito dalla sua casa di Prato per andare a cercar funghi in Valbisenzio. Il cadavere di Dreoni è stato trovato in località Cavarzano nel comune di Vernio, dove si erano concentrate le ricerche già nella serata di sabato scorso.
Dreoni aveva chiamato i familiari nella stessa giornata di sabato ma non si era capito bene che cosa volesse dire e si era temuto che potesse essere stato colto da un malore mentre si trovava nel bosco. Sarà il medico legale a stabilire la causa del decesso. Le operazioni di ricerca sono state coordinate dalla Prefettura di Prato che ha attivato il piano provinciale speditivo di ricerca, e sul posto, dal personale del comando dei vigili del fuoco di Prato, tramite il posto di comando avanzato allestito poco fuori l’abitato di Cavarzano.
Nell’arco dei tre giorni, hanno concorso alle complesse attività di ricerca svolte sia a terra che con mezzi aerei, oltre al personale dei vigili del fuoco dei comandi di Pistoia, Lucca, Firenze, Livorno e Siena, anche quello dei carabinieri, carabinieri forestali, della Guardia di Finanza, del Sast, volontari della Misericordia e della Croce Rossa Italiana, della Vab messi a disposizione dalla protezione civile di PRATO e semplici cittadini. Costante la presenza del sindaco di Vernio, che ha assicurato fattiva collaborazione, mettendo anche a disposizione le strutture della locale Pro-Loco.
Nonostante le operazioni di ricerca fossero particolarmente complesse per le caratteristiche impervie della zona e per la presenza di folta vegetazione, l’imponente macchina dei soccorsi non si è mai fermata, neanche nelle ore notturne, nella speranza di un finale diverso. Dopo l’autorizzazione da parte del magistrato della Procura della Repubblica di Prato per la rimozione della salma, il corpo è stato recuperato da parte del personale Saf dei vigili del fuoco con la collaborazione del Sast.