
FIRENZE – Una ragazza è stata strattonata, palpeggiata e insultata in pieno giorno a Firenze nel quartiere di Coverciano. E’ accaduto nel pomeriggio di lunedì 28 aprile 2025 e adesso la giovane donna si sfoga sui social: “Ho paura ad uscire di casa”.
“Sono stata aggredita in via di Coverciano in pieno pomeriggio – scrive – Mi è arrivato da dietro. Mi ha palpeggiato il sedere. Dopo avergli urlato mi ha presa per un braccio e mi ha strattonato. Ho dovuto divincolarmi, con un calcio, perché voleva persino picchiarmi per avergli urlato. Per fortuna è uscito un commerciante che lo ha spinto via e un signore di colore gentilissimo che sì è fermato per aiutarmi”.
La giovane donna prosegue il suo racconto spiegando che il molestatore a quel punto avrebbe cercato di picchiare anche chi l’aveva soccorsa, continuando a gridare insulti nei suoi confronti. L’aggressione è stato descritto “forse di origini nord africane, sui 50/60 anni, di media statura e corporatura. Segni riconoscibili: quasi completamente senza denti. Cappellino baseball scuro, piumino nero, scarpe da ginnastica”. Il racconto social si conclude così: “Viviamo in un mondo schifoso. E io adesso ho paura ad uscire di casa. Casa mia! Nel quartiere che per me è il più bello del mondo. Non è giusto”.
Il presidente del Quartiere 2, Michele Pierguidi, ha dichiarato: “Basta girarsi dall’altra parte. Chiedo al prefetto e al questore di intervenire con le forze dell’ordine, la stessa cosa la chiedo alla sindaca con la polizia municipale, i servizi sociali ed Alia. Nella zona c’è insicurezza, molta di questa insicurezza è dovuta alle occupazioni nei terreni privati, accanto al parco del Mensola, e nel terreno privato accanto al parco di via del Mezzetta. Persone che vivono di quello che trovano nei cassonetti e molto probabilmente di piccoli furti, in situazioni igieniche non tollerabili”.
Parole a cui fa eco il senatore di FdI Paolo Marcheschi: “Il persistere delle politiche lassiste delle amministrazioni locali di sinistra deve essere fermato. Finalmente, sembra che proprio da sinistra arrivi un cambio di rotta; accogliamo e condividiamo le richieste di una task force di forze dell’ordine e di polizia municipale fatte dal presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi. Confidiamo che Pierguidi sia il primo davvero a non girarsi dall’altra parte. Mi troverà al suo fianco”.