
FIRENZE – La Regione interviene per i danni provocati dal maltempo in Toscana in questo 2025. Anche 1 milione 200 mila euro per il recupero dei campi sportivi nei comuni di Pelago, Pontassieve e Rufina. Arriva il sostegno della Regione per le comunità colpite dagli eventi emergenziali del marzo scorso nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Pisa, Lucca e Livorno.
La seconda variazione di bilancio 2025-2027 approvata nell’ultima seduta del Consiglio regionale, mette in campo 8 milioni di euro per sostenere chi è stato duramente colpito dall’alluvione dello scorso 14 e 15 marzo. Un intervento urgente, che punta a offrire un primo ristoro economico in attesa dei fondi statali. E’ quanto aveva annunciato il presidente Eugenio Giani che a ridosso degli eventi si era immediatamente recato nei territori per constatare gli ingenti danni, nell’Alto Mugello in particolare.
Nel dettaglio sono stati stanziati 5 milioni di contributi per le famiglie, 1 milione 970 mila euro per le attività economiche e produttive, 500 mila euro per le imprese agricole, altri 500 mila agli enti del terzo settore. Fra le misure urgenti approvate ci sono anche 30 mila euro per le spese di gestione a favore delle attività produttive ed economiche.