
NAPOLI – Maxi caduta prima dell’arrivo della sesta tappa del giro d’Italia 2025 sul lungomare di Napoli. Vince Kaden Groves la Potenza – Napoli di 227 chilometri. Mads Pedersen ha conservato la maglia rosa. Ma durante la tappa, come detto, è successo praticamente di tutto: ai -70 la corsa è stata neutralizzata per la maxi caduta che ha costretto al ritiro diversi corridori, tra cui Jai Hindley e Fabio Van den Bossche.
Da quel momento in poi la giuria ha prima fermato il gruppo, successivamente ha deciso di far ripartire la corsa senza considerare i distacchi in classifica ma assegnando soltanto la vittoria di tappa (annullati anche abbuoni intermedi e punti per la maglia ciclamino). Enzo Paleni (Groupama – FDJ) e Taco van der Hoorn (Intermarché – Wanty) hanno mantenuto un minuto di vantaggio, i due sono stati riassorbiti nel chilometro finale da chi ha deciso di fare la volata, sul traguardo Groves ha beffato tutti.
La Red Bull Bora-Hansgrohe è stata la squadra più colpita dalla maxi-caduta, originata sfortunatamente da uno dei suoi uomini, Tratnik. Assieme a lui sono finiti per terra Dani Martinez, Aleotti e Hindley, che ha avuto la peggio ed è stato costretto al ritiro. Rimasti per fortuna in piedi Roglic e l’italiano Pellizzari. Oltre alla maglia rosa del 2022, Hindley, hanno abbandonato la corsa anche Dion Smith dell’Intermarché-Wanty e Juri Hollman dell’Alpecin-Deceunink Adx.
Mads Pedersen ha scelto di rallentare il ritmo insieme ai suoi compagni di squadra per evitare ulteriori pericoli: il danese rimane in maglia rosa, con 17 secondi di vantaggio su Primoz Roglic. Domani settima tappa, la Castel di Sangro – Tagliacozzo di 168 km, col primo arrivo in salita che potrebbe già dare qualche indicazione per la lotta finale.