Toscana Post Toscana Post
Toscana Post Toscana Post
Empowering Women in Agrifood ultimi 10 giorni per partecipare al programma europeo per imprenditrici nel settore agroalimentare

Empowering Women in Agrifood ultimi 10 giorni per partecipare al programma europeo per imprenditrici nel settore agroalimentare

15 Maggio 2025 – La call per partecipare alla nuova edizione di Empowering Women in Agrifood (EWA), il programma europeo promosso da EIT Food che sostiene l’imprenditoria femminile nel settore agroalimentare è ancora aperta. Mancano solo 10 giorni alla chiusura delle iscrizioni, fissata per il 25 maggio 2025.

Giunto alla quarta edizione in Italia, il programma si svolgerà in 13 Paesi europei: Albania, Estonia, Macedonia del Nord, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia, Ucraina, Spagna, Turchia, Italia, Portogallo e Grecia. Saranno selezionate 130 donne (10 per Paese) per partecipare a un percorso di incubazione della durata di sei mesi, da luglio a dicembre 2025.

EWA si rivolge a donne in fase iniziale del proprio percorso imprenditoriale, con un’idea concreta o una startup già avviata (costituita da non più di 3 anni) nel settore dell’agrifood. Le partecipanti riceveranno formazione personalizzata, mentoring individuale e accesso a reti di esperti e investitori. Al termine del programma, due imprenditrici per ogni Paese riceveranno un riconoscimento economico del valore di €10.000 e €5.000 per supportare lo sviluppo del proprio progetto.

Nel 2025, il programma si rinnova con Angels4Women e si arricchisce con l’ingresso di Angels4Impact, ampliando le opportunità di crescita e connessione per le imprenditrici grazie al coinvolgimento di reti di business angel attive nell’investimento a impatto e nel sostegno all’imprenditoria femminile. Inoltre, si arricchisce della collaborazione con UNARGA come media partner, a supporto della diffusione e visibilità dell’iniziativa.

Nonostante le donne rappresentino oltre la metà della popolazione europea, sono ancora fortemente sottorappresentate nel settore agroalimentare e nell’imprenditoria rurale. Secondo Eurostat, solo il 28% dei leader di aziende agricole nell’UE sono donne. EWA nasce per colmare questo divario, fornendo alle donne strumenti, competenze e fiducia per diventare protagoniste del cambiamento nel sistema alimentare europeo.

Dalla sua nascita nel 2020, il programma ha supportato oltre 450 imprenditrici in 17 Paesi, aiutandole a lanciare nuovi prodotti, ottenere investimenti e far crescere le proprie imprese. EWA promuove un’agricoltura più resiliente, giusta e sostenibile, valorizzando l’innovazione e l’inclusione.

Sara Roversi, Presidente del Future Food Institute, sottolinea:
“Con la quarta edizione di Empowering Women in Agrifood, mettiamo al centro le donne che stanno guidando la rigenerazione del settore agroalimentare, portando innovazione, sostenibilità e un cambiamento positivo per il futuro.”

Il programma è gratuito e aperto a donne che si identificano nel genere femminile, residenti in Italia, con un progetto coerente con le tre missioni di EIT Food. L’idea imprenditoriale o l’impresa dovrà aver ricevuto meno di 60.000 € in finanziamenti pubblici e/o privati.

Le candidature sono aperte fino al 25 maggio 2025, e possono essere presentate gratuitamente attraverso la piattaforma F6s, registrandosi al seguente link: https://www.f6s.com/ewa-2025-italia/apply.
Per richiedere maggiorni informazioni scrivere a: ewa@futurefoodinstitute.org 

Informazioni su EIT Food

EIT Food è l’iniziativa leader in Europa per l’innovazione alimentare. Lavora per rendere il sistema alimentare più sostenibile, sano e affidabile. È una delle otto comunità di innovazione istituite dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), un’organizzazione indipendente dall’UE creata nel 2008 per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità.

Il consorzio è composto da più di 100 enti, tra cui industrie chiave, aziende leader in questo settore, startup, centri di ricerca e università provenienti da 16 Stati membri dell’UE. La sede del sud Europa è situata in Spagna (a Madrid e Bilbao) e lavora con partner come: Acesur, AIA, Angulas Aguinaga, AZTI, Caviro, Consiglio Nazionale delle Ricerche, CSIC, AN Group, Granarolo, Hub Innovazione Trentino, Inalca, International Iberian Nanotechnology Laboratory (INL), Mondragon Corporation, PeakBridge, Strauss, Technion, UAM, UNITO, l’Università di Bologna e il Volcani Institute of Agricultural Research.

Il programma viene implementato in Italia grazie al Future Food Institute, un ecosistema composto da più organizzazioni che condividono la stessa visione di migliorare il mondo attraverso il cibo: il fulcro è un’anima filantropica, la Fondazione Future Food Institute, impegnata in formazione, ricerca e advocacy, che viene affiancata da Società Benefit, le quali lavorano per rendere tangibile il cambiamento.

Per l’Edizione 2024 hanno ricevuto i primi due premi: Ira Sulejmeni, di Clearchain, che ha proposto un sistema di tracciamento basato su blockchain per tracciare in modo sicuro i lotti e monitorarne la qualità durante le consegne, e Antonella Bellina, di Alma Serum, che ha proposto l’utilizzo di siero di latte da scarto a risorsa per produrre prodotti Cosmetici e Biomedicali.

Condividi articolo

Altre notizie di Rubriche

Massimo Poggesi confermato Presidente di Fiarc Confesercenti

Massimo Poggesi confermato Presidente di Fiarc Confesercenti

20 Maggio 2025 | 15:17
San Vincenzo, assalto a portavalori: 11 arresti tra Sardegna, Emilia Romagna e Toscana

San Vincenzo, assalto a portavalori: 11 arresti tra Sardegna, Emilia Romagna e Toscana

19 Maggio 2025 | 10:58
“Giornata dell’Europa”, omaggio in musica nella pieve di S. Maria Assunta a Chianni

“Giornata dell’Europa”, omaggio in musica nella pieve di S. Maria Assunta a Chianni

18 Maggio 2025 | 16:52
Commercio, ricettività e ristorazione: Confesercenti, “fuga dei giovani imprenditori, in cinque anni più di 35 mila imprese under 30 hanno abbandonato il mercato.

Commercio, ricettività e ristorazione: Confesercenti, “fuga dei giovani imprenditori, in cinque anni più di 35 mila imprese under 30 hanno abbandonato il mercato.

17 Maggio 2025 | 11:17
Nasce “Enjoy”: il brand di Terra di Valdelsa firmato dall’artista Fabio Calvetti

Nasce “Enjoy”: il brand di Terra di Valdelsa firmato dall’artista Fabio Calvetti

13 Maggio 2025 | 10:11
Leggi tutti