
FIRENZE – A Firenze, da oggi 1 luglio 2025, scatta la Ztl ambientale, il cosiddetto Scudo verde che servirà a monitorare i veicoli più inquinanti e i bus turistici che accedono alla città: dopo il pre-esercizio (che era stato prorogato di un mese), ora potranno scattare le multe per i veicoli non in regola.
Nel dettaglio, si legge sul sito di servizi alla strada, i verbali potranno scattare per le seguenti tipologie di veicoli: ciclomotori benzina 2 tempi, miscela olio Euro 0 e 1, benzina a 4 tempo Euro 0. Motocicli miscela, olio, benzina 2 tempi Euro 0.
Sanzioni anche per le autovetture a benzina Euro 0, diesel Euro 0 e 1; autobus e snodati a benzina Euro 0 e 1, diesel Euro 0 e 1; autoveicoli per trasporto di cose benzina Euro 0, diesel Euro 0 e autoveicoli per trasporti specifici e per uso speciale a benzina Euro 0 e diesel Euro 0.
Si tratta di veicoli le cui immatricolazioni sono avvenute nel 1993 (per Euro 0 e 1). Tali mezzi già non potevano circolare in città. Lo Scudo verde non prevede il pagamento di pedaggi ed è in funzione tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24: le porte telematiche installate su tutta Firenze sono 77.
I varchi sono preceduti da vie di fuga laterali, che consentono ai veicoli non autorizzati di deviare verso percorsi alternativi esterni. All’elenco di Euro 0 e 1 vietati ci sono alcuni mezzi che potranno continuare a transitare e quindi sono esclusi dai divieti: tra questi i veicoli di proprietà o in uso esclusivo alle forze armate, alle forze di polizia, alla polizia locale, alla Croce rossa italiana, agli ospedali, alle Asl, ai vigili del fuoco.
Lo Scudo verde non è da confondere con le telecamere della Ztl, quella della Zona a traffico limitato (ad esempio nel centro storico): in questo caso le sanzioni colpiscono chiunque passi dai varchi telematici senza averne autorizzazione.