Il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco – insediatosi a seguito delle elezioni svoltesi tra il 6 e il 16 giugno – ha nominato Patrizia De Luise come nuovo presidente; si tratta della prima volta nella storia della Fondazione che una donna assume la guida dell’istituzione.
Già Presidente nazionale di Confesercenti, De Luise vanta una lunga esperienza nel mondo dell’impresa e della rappresentanza delle micro e piccole attività economiche.
Accanto a lei, nel ruolo di Vicepresidenti, sono stati eletti Giuseppe Capanna e Paolo Armenio, figure di comprovata esperienza nel mondo della rappresentanza e delle relazioni sindacali. Capanna, già Direttore Generale di Confesercenti, è da anni punto di riferimento per il dialogo tra istituzioni e mondo produttivo e riconfermato Vicepresidente. Armenio, dirigente di lungo corso, ha ricoperto incarichi di vertice in numerose strutture associative legate al commercio e ai servizi.
Il Consiglio ha inoltre deliberato la proroga del mandato di Antonio Buonfiglio come Direttore Generale, per garantire continuità alle strategie avviate.
La nuova governance punta su ascolto, innovazione e maggiore partecipazione degli iscritti. Per Enasarco si apre ora una nuova fase di consolidamento e rilancio, fondata sulla fiducia, sulla competenza e sulla volontà di costruire insieme il futuro della Fondazione.