
FIRENZE – La Squadra Mobile di Firenze ha proceduto al fermo di un 16enne di origine tunisina ed un 17enne di origine egiziana per rapina aggravata in concorso. A lanciare l’allarme la vittima, 86 anni italiana, che ha chiesto aiuto al 112 NUE.
Secondo quanto ricostruito, nella tarda mattinata di ieri, i due giovani avrebbero notato l’anziana signora al supermercato di via di Novoli e l’avrebbero seguita fino alla propria abitazione. In prossimità del palazzo, il 16enne sarebbe rimasto all’esterno a fare da palo, mentre il 17enne si sarebbe introdotto all’interno dell’androne e avrebbe agganciato la collana d’oro indossata dalla signora, riuscendo a strappargliela nonostante l’86enne avesse provato ad opporre resistenza.
A questo punto, i due minorenni sarebbero fuggiti, ma sono stati rintracciati dopo qualche ora dagli agenti di polizia. Addosso al 16enne, più precisamente dentro a una scarpa, gli agenti hanno rinvenuto un gancio di chiusura in oro, corrispondente a quello denunciato dalla 86enne; all’interno del calzino, invece, la somma di 165 euro.
I due minori, già gravati da precedenti penali, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Firenze, sono stati arrestati e accompagnati presso l’istituto penitenziario minorile.