
FIRENZE – Dal 7 luglio 2025, per circa 70 giorni, la linea T1 della Tramvia di Firenze sarà interrottaper la sostituzione dei binari nella curva tra viale Fratelli Rosselli e via Iacopo da Diacceto. Sarà attivo un servizio sostitutivo operato dai bus di Autolinee Toscane dalla fermata ‘Leopolda T1 Porta al Prato’ alla fermata ‘Sostitutivo Alamanni’.
La T1 farà servizio da ‘Villa Costanza’ a ‘Porta al Prato-Leopolda’, e viceversa, e da ‘Unità’ a ‘Careggi’, e viceversa; la linea T2 farà regolare servizio e non sarà interessata dalle interruzioni. Il cantiere si estenderà per 40 metri circa: l’intervento sarà finanziato da Gest. L’intervento più impattante, è stato spiegato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Vecchio, sarà di sicuro quello relativo alla rimozione della parte di opere civili presenti che comporterà, tra le altre, la dismissione del porfido, il taglio dello scambio, la realizzazione della soletta e infine l’installazione delle rotaie secondo la nuova geometria, che prevede la realizzazione di clotoidi (curve a raggio variabile che modificano la curvatura lungo il suo sviluppo in lunghezza, utilizzate nella realizzazione di linee tranviarie e ferroviarie) in ingresso e in uscita, atte a ridurre l’usura.
Ogni elemento stradale, dal porfido alle caditoie, – viene garantito – sarà smontato e riposizionato a regola d’arte, ricostituendo lo stato di fatto della curva. La curva dei binari per via Iacopo da Diacceto ha avuto problemi fin dal 2010 perché nata come scambio verso il sottopasso di viale Strozzi. I bus sostitutivi avranno una frequenza stimata di 5-6 minuti, da inizio servizio fino alle ore 20, e di 8-10 minuti circa dalle ore 20 al termine del servizio.