
FIRENZE – Sono proseguiti tutta la notte gli interventi di vigili del fuoco, protezione civile e polizia municipale dopo il forte vento di ieri, 2 luglio 2025, e il violento temporale che ha fatto registrare nel territorio metropolitano di Firenze cumulati di 45mm di pioggia in 45 minuti e raffiche fino a 60 km/h.
In tutto fra ieri sera e stamattina, 3 luglio, sono stati effettuati circa 40 interventi per la caduta di rami, per lo più nella zona di Campo di Marte e Sorgane/Gavinana, a cui si sono aggiunti due interventi per la caduta di due giovani alberi in viale Verga. Un ramo, del diametro di circa 15 cm, è caduto ieri sera in via dell’Argingrosso colpendo alla schiena una donna che stava portando fuori il cane. La donna è stata trasportata in codice rosso all’ospedale di Careggi. Sul posto sono intervenuti il 118, la polizia municipale, i vigili del fuoco, la direzione ambiente e la protezione civile comunale.
Tutti gli alberi comunali sono sottoposti a monitoraggio costante in base al protocollo Sia (Società Italiana Arboricultura) sulla stabilità degli alberi con l’effettuazione di Vta (Visual Tree Assessment) periodiche. I monitoraggi degli alberi coinvolti nell’evento temporalesco risultano regolarmente effettuati, incluso il cedro presente in via dell’Argingrosso. A questi interventi sulle alberature comunali si sono aggiunti alcuni interventi, eseguiti per lo più da parte dei vigili del fuoco, sulle alberature private in Via Belisario Vinta e in Via delle Cinque Vie. Attualmente le squadre comunali sono al lavoro per la risoluzione delle situazioni residue e l’allontanamento dei residui vegetali