
FIRENZE – Si è svolta oggi, giovedì 3 luglio 2025, presso la sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze, la cerimonia di avvicendamento al vertice del Comando, alla presenza del Comandante Regionale, Gen. D. Giuseppe Magliocco. Il Generale di Brigata Bruno Salsano, dopo anni di intenso servizio alla guida della Guardia di Finanza del capoluogo toscano, lascia l’incarico per assumere un ruolo di altissimo prestigio e responsabilità presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria di Roma – Lido di Ostia, polo addestrativo di post-formazione per eccellenza della Guardia di Finanza.
Sarà Comandante dei Corsi Economico Finanziari, tra cui il Corso Superiore di Polizia Economico-Finanziaria, massimo percorso di formazione post-accademico del Corpo. Tale Corso, istituito nel 1972 con la denominazione di Corso Superiore di Polizia Tributaria, mantenuta fino al 2017 – è un corso biennale frequentato da un ristretto numero di Ufficiali Superiori scelti attraverso un selettivo concorso per titoli ed esami, che risponde all’esigenza di preparare altissime professionalità in tutti i settori dell’attività istituzionale rappresentando il percorso formativo di eccellenza della Guardia di Finanza. Un incarico di straordinaria rilevanza strategica, che rappresenta il cuore della formazione degli Ufficiali destinati a ricoprire i più delicati e apicali incarichi operativi, ispettivi e direttivi della Guardia di Finanza.
Nel suo discorso di commiato, il Generale Salsano ha voluto esprimere un sincero e profondo ringraziamento alle Istituzioni del territorio, alla Prefettura, alla Magistratura, alle Forze di Polizia, agli Enti locali, al mondo professionale e a quello imprenditoriale e a tutti i Finanzieri del Comando Provinciale di Firenze.
A raccogliere il testimone è il Generale di Brigata Enrico Blandini, proveniente dal Comando Provinciale di Prato, dove ha retto il comando per tre anni distinguendosi per risultati di assoluto rilievo nel contrasto all’evasione fiscale, al lavoro sommerso, al contrabbando, alle frodi e alle infiltrazioni della criminalità economico-finanziaria nel tessuto produttivo locale. L’assunzione del comando di Firenze rappresenta per il Generale Blandini un incarico di altissimo prestigio, ma anche di profonda responsabilità. Firenze è infatti un centro economico, culturale e finanziario di rilievo nazionale e internazionale, nel quale la Guardia di Finanza svolge un ruolo strategico nella tutela degli interessi finanziari dello Stato, dell’Unione Europea, delle imprese sane e dell’intera collettività.