
FIRENZE – Se n’è andato a 87 anni il professor Mario Bigazzi, specialista di endocrinologia, fondatore dell’Istituto Prosperius. Originario di Reggello, Bigazzi era stato a studiare e ad approfondire le sue ricerche nel campo ormonale negli Stati Uniti. Al ritorno decise di dar vita a un centro diagnostico dedicato alle nuove tecnologie per offrire ai pazienti cure innovative.
Il progetto si realizzò con la nascita di Prosperius, poi dedicato anche alla medicina riabilitativa. Oltre alle sedi di Firenze, nel Viale Rosselli e in via Masaccio, aprì il Prosperius in Umbria, a Umbertide. Aveva anche preso Villa Cherubini.
Solo nel 2018, dopo anni di braccio di ferro con la giustizia su un presunto abuso edilizio poi risultato non tale, Bigazzi riuscì a trasferire tutte le sue attività fiorentine ai piedi della collina di Fiesole, in via San Domenico, proprio quando la sanità privata viveva una stagione di difficoltà. La sua spinta si arenò e lui si mise in disparte. Qualche mese fa anche la sua famiglia decise di fare il passo indietro. Si chiude un’epoca.