
FIRENZE – Iniziativa, al Museo del Bargello, di alcuni attivisti di Firenze per la Palestina per denunciare “il genocidio dei palestinesi da parte di Israele – affermano – a Gaza e nei Territori Occupati e delle complicità del nostro governo”.
Nel cortile sono stati srotolati due striscioni. In uno c’era scritto “Chi arma Israele condanna a morte i palestinesi. Italia complice del genocidio” e nell’altro “End now Israeli occupation, apartheid, genocide”. Sono state esposte le bandiere palestinesi sulla scalinata e dalla balconata.
“È stato scelto il Bargello come teatro di questa iniziativa per il legame simbolico con la tragedia palestinese – spiegano -. Il palazzo che ospita adesso uno dei più importanti musei al mondo in passato è stato il luogo dove venivano detenuti e sottoposti a torture i cittadini arrestati e dove venivano eseguite le condanne a morte, così come accade da 77 anni a Gaza e in Cisgiordania dove gli israeliani arrestano, torturano e ammazzano i palestinesi con la complicità dell’Occidente”.