La città di Volterra ha ricevuto la Medaglia di Bronzo al Merito Civile con una cerimonia alla presenza del Prefetto di Pisa Maria Luisa D’Alessandro, del presidente della Regione Eugenio Giani e del sindaco Giacomo Santi.
Questa la motivazione dell’onorificenza. “Durante la ritirata delle truppe tedesche, appresa la volontà dei nazisti di minare e distruggere la Porta dell’Arco, antica opera architettonica e mirabile espressione della civiltà etrusca, moltissimi cittadini, tra cui donne e ragazzi, nonostante fossero allo stremo e affamati, nell’arco di una notte utilizzando le pietre del selciato, riuscirono a murare completamente il monumento e a salvarlo dalla distruzione. Grande esempio di virtù civiche e amor patrio. 30 giugno – 1° luglio 1944 – Volterra”.
Un riconoscimento che riporta ai terribili anni della seconda guerra mondiale, la celebrazione di un atto eroico simbolo di affetto e dedizione di quei cittadini e di quelle cittadine per Volterra. “Questo riconoscimento – spiega il sindaco Giacomo Santi – onora la memoria di coloro che hanno sofferto e lottato per la libertà, e conferma il valore civile e storico del nostro territorio nella difesa dei più alti ideali di giustizia e democrazia”.
La solenne cerimonia di consegna della Medaglia si è svolta il 9 luglio in occasione dell’anniversario della liberazione di Volterra.