
FIRENZE – Il Comune di Firenze non molla nel contenimento di risciò, caddy, minigolf che invadono il centro storico. Due multe e un sequestro per risciò in piazza San Giovanni.
In attesa dell’entrata in vigore del nuovo regolamento per il trasporto turistico in area Unesco, continuano i controlli della polizia municipale per il rispetto delle norme relative alle autorizzazioni per lo svolgimento dei servizi di trasporto passeggeri effettuati da agenzie turistiche. Ieri, fa sapere Palazzo Vecchio, sono stati sottoposti a verifica otto veicoli, tre risciò e cinque caddy elettrici.
Per due risciò, entrambi fermati in piazza San Giovanni, sono emerse irregolarità. Il primo, in possesso di regolare Scia trasportava due passeggeri che non avevano effettuato prenotazione tramite l’agenzia turistica, ma avevano contrattato il giro direttamente sul posto con il conducente in piazza San Giovanni. Per l’agenzia è scattata la sanzione per violazione del regolamento Unesco (400 euro).
Anche l’altro risciò aveva a bordo due turisti; alla guida un cittadino straniero risultato titolare di partita Iva come imbianchino ma senza i necessari titoli per l’attività agenzia turistica. Gli agenti l’hanno quindi multato per avere svolto l’attività senza Scia (4.000 euro) e per il mezzo è scattato il sequestro.
“La tutela del centro e la vivibilità nell’area Unesco sono prioritarie per l’amministrazione – commentano l’assessore alla polizia municipale Andrea Giorgio e quello al turismo Jacopo Vicini -. Con il nuovo regolamento per il trasporto turistico con i cosiddetti mezzi atipici appena approvato dalla giunta comunale e che adesso inizia l’iter in commissioni e consiglio avremo regole stringenti che agevoleranno il lavoro della polizia municipale”.