ROMA – Sarebbero da collegare a lavori alle tubature del gas in Svizzera, secondo alcuni organi d’informazione, i problemi nei pagamenti con pos sui circuiti con Nex e Bancomat. Ufficialmente, la Banca d’Italia “sta monitorando le difficoltà operative che si sono verificate in alcuni servizi di pagamento con carte di credito e di debito dalla tarda mattinata di ieri, 28 novembre, e che stanno causando disagi a cittadini e imprese”.
In una nota, Bankitalia fa riferimento all’incidente comunicato ieri da Worldline. In base alle informazioni disponibili, prosegue la nota di bankitalia, i disservizi sono riconducibili a problematiche di tipo operativo (danni a una infrastruttura fisica) registrate da un fornitore tecnologico.
“Il fornitore (Worldline, ndr) sta apprestando i necessari interventi al fine di mitigare i disagi sul funzionamento dell’infrastruttura e sui servizi erogati. Al momento una parte dei servizi di pagamento impattati e’ stata riattivata, mentre permangono malfunzionamenti per alcuni circuiti di carte di credito e di debito”, prosegue la nota.
“Le autorità continuano a seguire la situazione in collaborazione con gli operatori nell’ambito del Codise per il ripristino progressivo dei servizi agli utenti e, quanto prima, della piena operativita’. Verranno diffusi ulteriori aggiornamenti appena possibile”, conclude Bankitalia. Il Codise è la struttura per il coordinamento delle crisi operative della piazza finanziaria italiana. Esso è presieduto dalla Banca d’Italia e vi partecipano Consob e gli operatori del settore finanziario.