
BERBERINO TAVARNELLE (FIRENZE) – I carabinieri della Compagnia di Scandicci, unitamente ai nuclei Forestali di San Casciano e Barberino Tavarnelle ed al nucleo elicotteri di Pisa, hanno svolto nel pomeriggio del 30 aprile 2025un servizio focalizzato al contrasto dello spaccio nella zona boschiva di sant’Appiano.
Negli ultimi tempi, tanto le attività dei Carabinieri, quanto alcune segnalazioni della cittadinanza hanno palesato un’impennata del fenomeno in quella zona che allarma non poco la comunità.
I carabinieri pertanto hanno intrapreso una attività di contrasto e prevenzione al fenomeno dello spaccio di stupefacenti e grazie a tali attività è stato possibile per i militari comprendere come il commercio al dettaglio riguardi tanto le droghe leggere come hashish e marijuana quando sostanze molto più pericolose come la cocaina.
Nel corso dei servizio, svolto anche con l’ausilio del IV nucleo elicotteri dei Carabinieri di Pisa, che ha sorvolato la zona nel pomeriggio, sono state fermate ed identificate 30 persone e 3 soggetti sono stati sottoposti a perquisizione personale.
Di queste persone 3 sono state segnalate all ‘autorità amministrativa per i profili ravvisabili dalle modiche quantità di sostanza stupefacente rinvenuta in loro possesso ed infine, durante il servizio è stato rinvenuto al lato della strada un involucro contenente circa 3 grammi di cocaina.
L’attività di contrasto continuerà anche nel prossimo futuro al fine di assicurare alla cittadinanza una maggiore sicurezza e serenità.