
(foto diffusa dal Fai)
REGGELLO (FIRENZE) – E’ arrivata la svolta a lungo attesa per il futuro del Castello di Sammezzano, circondato da un ampio parco nell’omonima località nei pressi di Leccio, nel comune di Reggello, in provincia di Firenze.
L’intera proprietà, per la quale era in corso da tempo la procedura fallimentare, è passata di mano alla Smz srl, una società controllata dal gruppo dell’imprenditore fiorentino Giorgio Moretti, noto a Firenze anche per aver fondato gli Angeli del Bello. La notizia viene riportata da Save Sammezzano definendola come proveniente da “fonti affidabili”.
Nei giorni c’è stata l’omologa del giudice sulla proposta di concordato fallimentare, fa sapere Save Sammezzano: “Pertanto, dallo scorso 28 aprile, tutta la proprietà è stata definitivamente assegnata alla famiglia Moretti”.
Da mesi Moretti aveva annunciato l’interessamento per Sammezzano. L’edificio principale del Castello è una costruzione eclettica con prevalenza di stile orientalista, effetto della ristrutturazione ottocentesca di una grande fattoria edificata nel 1605 per volere della famiglia Ximenes D’Aragona.
Chiuso al pubblico e da decenni in cerca di una nuova vocazione, Sammezzano è stato vincitore del censimento del Fai ‘I Luoghi del Cuore’ nel 2016 e si è classificato al secondo posto nel 2020.