Toscana Post Toscana Post
Toscana Post Toscana Post
Conclave: cardinali elettori ai loro posti. Pronunciato “l’Extra omnes”. Il testo del giuramento

Conclave: cardinali elettori ai loro posti. Pronunciato “l’Extra omnes”. Il testo del giuramento

I cardinali al momento della processione per entrare in Conclave
(Foto daI social)

CITTA’ DEL VATICANO – “Extra omnes”, fuori tutti. Alle 17,46 di oggi, 7 maggio 2025 è cominciato il Conclave per l’elezione del 267° Papa. Sono nella cappella Sistina, i 133 cardinali elettori del nuovo Papa e hanno raggiunto le loro postazioni, sulle quali era pronta la dotazione per procedere alle votazioni.

Nella Cappella Sistina sono presenti tutti i 133 cardinali elettori, anche il cardinale bosniaco Vinko Puljic, arcivescovo emerito di Sarajevo. La sua presenza nella Sistina era in dubbio per motivi di salute ed era stata quindi ipotizzata una votazione a distanza da Casa Santa Marta, poi esclusa.

Terminate le litanie si canta il ‘Veni creator Spiritus’, l’invocazione solenne allo Spirito Santo. Quindi prende il via ufficialmente il conclave.

I tavoli ricoperti con drappi rossi e tovaglie marroni sono disposti lungo tutta la Sistina in quattro file, un po’ sfalsate, due a destra e due a sinistra. Il giuramento si è concluso con il tradizionale ‘extra omnes’ e la chiusura delle porte della Sistina.

Il cardinale Pietro Parolin, che presiederà tutto il Conclave, introducendo la processione dei 133 cardinali elettori in Sistina, con la formula in latino ha osservato: “Tutta la Chiesa, unita a noi nella preghiera, invoca istantemente la grazia dello Spirito Santo, perchè sia eletto da noi un degno Pastore di tutto il gregge di Cristo”. 

E’ stato il cardinale Pietro Parolin il primo a prestare giuramento nella Cappella Sistina per l’inizio del Conclave, ultimo a chiudere la lista George Jacob Koovakad, prima dell’Extra Omnes.

Ecco il testo del giuramento pronunciato dai 133 cardinali elettori:

“Noi tutti e singoli Cardinali elettori presenti in questa elezione del Sommo Pontefice promettiamo, ci obblighiamo e giuriamo di osservare fedelmente e scrupolosamente tutte le prescrizioni contenute nella Costituzione apostolica del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, ‘Universi Dominici Gregis’, emanata il 22 febbraio 1996, e le modifiche ad esse apportate dal Motu Proprio ‘Normas nonnullas’ del Sommo Pontefice Benedetto XVI, del 22 febbraio 2013.

Parimenti, promettiamo, ci obblighiamo e giuriamo che chiunque di noi, per divina disposizione, sia eletto Romano Pontefice, si impegnerà a svolgere fedelmente il ‘munus Petrinum’ di Pastore della Chiesa universale e non mancherà di affermare e difendere strenuamente i diritti spirituali e temporali, nonché la libertà della Santa Sede”. Inizia così la formula del giuramento che i 133 cardinali, che stanno per iniziare il Conclave nella Cappella Sistina, pronunceranno prima dell’ “Extra Omnes” e letto dal card. Pietro Parolin che presiede i lavori del Conclave.

“Soprattutto, promettiamo e giuriamo – prosegue la formula del giuramento – di osservare con la massima fedeltà e con tutti, sia chierici che laici, il segreto su tutto ciò che in qualsiasi modo riguarda l’elezione del Romano Pontefice e su ciò che avviene nel luogo dell’elezione, concernente direttamente o indirettamente lo scrutinio; di non violare in alcun modo questo segreto sia durante sia dopo l’elezione del nuovo Pontefice, a meno che non ne sia stata concessa esplicita autorizzazione dallo stesso Pontefice; di non prestare mai appoggio o favore a qualsiasi interferenza, opposizione o altra qualsiasi forma di intervento con cui autorità secolari di qualunque ordine e grado, o qualunque gruppo di persone o singoli volessero ingerirsi nell’elezione del Romano Pontefice”. 

Condividi articolo

Altre notizie di Italia e Oltre

Omicidi con modalità mafiose, arresti nel quartiere Sanità a Napoli

Omicidi con modalità mafiose, arresti nel quartiere Sanità a Napoli

8 Maggio 2025 | 11:03
Ue, Costa “La pace senza difesa è un’illusione”

Ue, Costa “La pace senza difesa è un’illusione”

8 Maggio 2025 | 11:03
Secondo giorno di Conclave, previste 4 votazioni

Secondo giorno di Conclave, previste 4 votazioni

8 Maggio 2025 | 11:02
Psg-Arsenal 2-1, francesi in finale di Champions contro l’Inter

Psg-Arsenal 2-1, francesi in finale di Champions contro l’Inter

8 Maggio 2025 | 00:04
Fumata nera alla prima votazione per eleggere il Papa

Fumata nera alla prima votazione per eleggere il Papa

7 Maggio 2025 | 22:03
Leggi tutti