
Un viaggio nel cuore della Toscana attraverso i suoi sapori e la sua ricchezza culturale: tornano “Girogustando” e “Appunti di viaggio“, le due rassegne di eventi per promuovere la storia, l’arte e la cultura della regione attraverso le tradizioni culinarie e l’enogastronomia locale. I calendari delle iniziative sono stati presentati oggi da Confesercenti Toscana e Toscana Promozione Turistica. ideatori e promotori dei progetti insieme a Confesercenti Toscana Assoturismo e Vetrina Toscana.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, Maila Bettaccini, responsabile area turismo Confesercenti Toscana, Sara Piampiani e Massimo Sollazzini, rappresentanti di Appunti di viaggio e Girogustando per i CAT Confesercenti che partecipano al progetto.
Il turismo enogastronomico rappresenta per Toscana Promozione Turistica un motore importante per far conoscere destinazioni meno celebri, offrendo l’opportunità di scoprire tesori artistici e percorsi naturalistici. Attraverso Vetrina Toscana, anche in virtù della fruttuosa collaborazione con Unioncamere e le associazioni di categoria, viene presentato oggi sotto un unico marchio in un programma di eventi sempre più qualificato, elaborato da Confesercenti, confermando vino e cibo come ambasciatori d’eccellenza del territorio e pilastri di un’accoglienza di qualità e sostenibile.
“Anche quest’anno presentiamo un ricco calendario di eventi per Girogustando e Appunti di Viaggio che ogni anno valorizza i prodotti tipici del nostro territorio ma anche le bellezze artistiche e paesaggistiche che esso offre legandoli insieme per creare veri e propri prodotti turistici – ha detto Maila Bettaccini -. Ogni anno si aggiunge una nuova provincia che amplia l’offerta di eventi a disposizione di tutti coloro che vogliono conoscere la nostra Toscana. Quest’anno per Girogustando si aggiunge la provincia di Arezzo portando a quattro le province interessate, mentre per Appunti di Viaggio le province sono sette con la nuova arrivata Grosseto. Come Confesercenti Toscana non possiamo che apprezzare la collaborazione tra territori che dimostra di lavorare tutti con l’obiettivo comune di promozione del territorio”.
“Gli eventi territoriali di Vetrina Toscana continuano a crescere in qualità, quantità e riconoscibilità grazie alla collaborazione con Unioncamere e le associazioni di categoria – ha dichiarato Francesco Tapinassi -. Confesercenti ha saputo creare due format consolidati: Girogustando che promuove la collaborazione e lo scambio tra i cuochi e Appunti di viaggio incontri tra cultura enogastronomica, arte, paesaggio e benessere con percorsi sempre nuovi all’insegna del claim di Vetrina Toscana “un viaggio nel viaggio”.