
EMPOLI (FIRENZE) – I Vigili del fuoco del comando sono intervenuti nella notte fra il 29 e il 30 maggio 2025, alle 1 in via Livornese a Empoli presso la casa cantoniera, in seguito ad una probabile fuga di gas che ha provocato una esplosione dell’edificio terra tetto, situato nelle immediate vicinanze della linea ferroviaria Firenze – Pisa.

I Vigili del fuoco intervenuti con una squadra, hanno effettuato il controllo dell’edificio e la verifica di eventuali persone rimaste all’interno. L’unico occupante, un uomo di 47 anni, è uscito in autonomia prima del nostro arrivo e soccorso dal personale sanitario che lo ha trasportato al pronto soccorso. Effettuato anche lo spegnimento di alcuni focolai all’interno dei locali.

Disposta immediatamente l’interruzione della linea ferroviaria Empoli – Pisa in entrambe le direzioni. Al termine delle verifiche effettuate anche dal funzionario dei Vigili del fuoco, è stata disposta l’inagibilità dell’edificio in seguito ai danni riportati dall’evento, con il crollo parziale del tetto e lo spanciamento di un muro perimetrale sul lato della ferrovia.

Per questo motivo in accordo con il personale delle Ferrovie dello Stato, è stata riaperta la linea ferroviaria più lontana dall’edificio e ridotta la velocità dei convogli in transito.