
FIRENZE – Da oggi, 15 maggio 2025 – come informa una nota della Questura di Firenze – è scattata la sospensione della licenza per 10 giorni per un pubblico esercizio nel comune di Empoli disposta, ai sensi dell’art. 100 del T.U.L.P.S.. dal questore, Fausto Lamparelli.
Il provvedimento, elaborato dalla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Firenze, è stato emesso a seguito di alcuni controlli eseguiti da personale del Commissariato di P.S. di Empoli unitamente a personale del Reparto Prevenzione Crimine Toscana, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale con l’ausilio di unità cinofile antidroga, in occasione dei quali è stata accertata la presenza nutrita di avventori gravati da precedenti per reati contro il patrimonio ed in materia di stupefacenti.
Durante i controlli, l’unità cinofila ha rinvenuto all’interno dei bagni del locale sostanza stupefacente del tipo hashish poi sequestrata a carico di ignoti. A ciò si aggiunge che nella notte tra il 9 ed il 10 maggio 2025, due pattuglie dell’Arma dei Carabinieri, con l’ausilio di personale della Polizia di Stato del Commissariato, sono intervenute per la segnalazione di una rissa dinanzi al locale.
Sulla base di quanto emerso, per l’Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza, il pubblico esercizio in questione creerebbe una situazione di particolare criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica. La sospensione, disposta ai sensi dell’articolo 100 del TULPS, per la quale è sempre ammesso il ricorso nelle sedi competenti, è stata notificata ieri ed è esecutiva da oggi.