
MONZA – L’Empoli di Roberto D’Aversa è ancora in corsa per la salvezza: tutto rimandato all’ultima giornata. I toscani battono in rimonta allo U-Power Stadium il Monza di Alessandro Nesta, che non ce la fa a salutare il campionato casalingo con una vittoria.
A segno per i padroni di casa Birindelli ma il suo vantaggio è rimontato nel secondo tempo da Colombo, Viti e l’autorete sfortunata del portiere di casa Pizzignacco. Con la vittoria in Brianza i toscani raggiungono quota 31 punti, a pari merito con il Lecce. Nell’ultimo turno la sfida con il Verona sarà decisiva, mentre il Monza, sempre più ultimo a 18 punti, giocherà contro il Milan. Al 30′ contropiede fulminante dei padroni di casa con Birindelli che viene servito a metà campo e corre verso la porta avversaria tutto solo, battendo Vasquez con un tocco sotto.
Nel secondo tempo la rimonta empolese. Al 49′ Colombo pareggia: azione costruita sulla destra di Fazzini che serve sul dischetto l’ex di turno che controlla con il destro, si gira su se stesso e conclude di mancino. 2′ di orologio e arriva il vantaggio ospite: colpo di testa di Viti su calcio d’angolo, il difensore si inserisce tutto solo in area di rigore e gira di testa sul secondo palo, la palla va alla sinistra di Pizzignacco. L’estremo difensore brianzolo è il protagonista sfortunato della rete al 59′: Gyasi è lanciato a rete e dentro l’area di rigore, in posizione defilata, conclude sul primo palo, la palla sbatte sul palo e rimbalza sulla schiena del portiere, finendo in rete.
TABELLINO E PAGELLE
MONZA (3-5-2): Pizzignacco 6; Carboni 6.5, Brorsson 5.5, Palacios 5.5 (10′ st Caldirola 5.5); Birindelli 6.5, Zeroli 5.5 (10′ st Dany Mota 6), Bianco 6 (35′ st Sensi sv), Akpa Akpro 6.5, Kyriakopoulos 5.5; Caprari 6.5 (26′ st Ciurria 6), Keita 6 (26′ st Petagna 6). Allenatore: Nesta 6
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez 6; Marianucci 6 (1′ st Goglichidze 6), Ismajli 5.5, Viti 6.5; Gyasi 6, Henderson 5 (1′ st Colombo 7.5), Grassi 6, Pezzella 6; Fazzini 7 (38′ st Ebuehi sv), Cacace 5.5; Esposito 6.5 (26′ st Anjorin 6). Allenatore: D’Aversa 6.5
Arbitro: Marinelli di Tivoli 6
Marcatori: 30′ pt Birindelli; 4′ st Colombo, 6′ st Viti, 14′ st autorete Pizzignacco
Ammoniti: Ismajli