
FIGLINE E INCISA VALDARNO – E’ una vera guerriera Ofelia, la cagnolina di 12 anni picchiata selvaggiamente e ridotta in fin di vita dal suo padrone la scorsa settimana a Figline Valdarno. L’uomo, un 30enne, è stato denunciato a piede libero per maltrattamento di animali. La bassotta, sottratta alla folle furia dell’uomo, è stata presa in cura dall’Enpa di San Giovanni Valdarno ed è adesso ricoverata in una clinica veterinaria di Arezzo.
A dare gli ultimi aggiornamenti su Ofelia è oggi, 11 luglio 2025, proprio l’Enpa del Valdarno che ha anche diffuso un video della cagnolina.
IL MESSAGGIO DIFFUSO SUI SOCIAL DA ENPA – “Buongiorno a tutti, in questi giorni se n’è fatto un gran parlare.. (anche giustamente).. Noi ci siamo “limitati” a confrontarsi con le istituzioni, con la clinica veterinaria in maniera costante e abbiamo pensato a rispondere alle molte chiamate ricevute. Innanzitutto volevamo ringraziare le decine di persone che hanno chiamato il numero del canile per sapere come stava la canina Ofelia e tutti coloro che si sono resi disponibili per un eventuale adozione. Ringraziamo inoltre la clinica con noi convenzionata per tutte le cure e la competenza messa in atto, infine ringraziamo le autorità le istituzioni per il continuo e costante impegno, ed i media che si sono interessati alla vicenda.
Ad ora possiamo dire che Ofelia è una guerriera e nonostante l’età e la gravità della situazione, sta reagendo bene alle cure. Ad oggi la prognosi rimane comunque riservata in attesa quotidiana degli sviluppi. Per il resto aspettiamo l’evolversi ufficiale della vicenda, vi terremo aggiornati. Grazie infinite per il supporto e l’interesse.”