
(foto ACF FIORENTINA)
SIVIGLIA – Mille tifosi viola, sulle tribune dello stadio Benito Villamarin, a Siviglia, stasera (ore 21, diretta Tv8) per la semifinale di andata di Conference che la Fiorentina giocherà contro il Betis. Ma chi sembra proprio che ci possa essere è Moise Kean. Il centravanti, reduce da Parigi per motivi familiari, è convinto. Palladino anche. Infatti l’allenatore dice: “Moise è pronto per giocare, sta bene, è sereno e carico, ma devo ancora decidere”. E ancora: “Kean dopo il rientro si è allenato un giorno e mezzo con la squadra. Considerando che abbiamo tanti impegni importanti in questo periodo devo gestire bene il gruppo”.
KEAN – Moise Kean, ieri, 30 aprile 2025, si è allenato regolarmente con i compagni. Da capire come stia fisicamente dopo non aver potuto lavorare per alcuni giorni. Ma Palladino non ci vuole rinunciare. Anche perchè un Kean in campo mette paura. E il Betis è forse la squadra più forte, fra le avversarie della Fiorentina, nei tre anni di Conference. Quindi partita complicata. E, per la prima volta, senza un favorito in partenza.
PALLADINO – Gli avversari? “Il Betis o una squadra forte, esperta, guidata da un grandissimo allenatore – ha proseguito Palladino parlando della rivale e del collega, Manuel Pellegrini – ma noi pensiamo di avere le armi per metterla in difficoltà. Bisogna fare la partita perfetta per coronare il sogno di arrivare fino in fondo alla competizione”. Per i viola è la terza semifinale di fila in questa competizione.
CATALDI – Non si è allenato Danilo Cataldi, alle prese con un programma personalizzato di lavoro con l’ex Lazio che probabilmente partirà dalla panchina, con una linea mediana che vedrà Adli in regia, e Mandragora e Fagioli come interni. In difesa previsto il rientro da titolare di Comuzzo, con a centrocampo sugli esterni Gosens a sinistra ed uno fra Folorunsho e Parisi a destra. In attacco nel caso si preferisse di far partire Kean dalla panchina, conferma per il duo offensivo Beltran-Gudmundsson.
DODO’ – Fra i giocatori a disposizione di Raffaele Palladino rientra fra i disponibili, dopo oltre due mesi di assenza, il centrocampista Colpani, che ha smaltito i postumi di una lesione di Lisfranc subita ad un piede, mentre non sono stati convocati, oltre a Ndour e Pablo Mari, che non fanno parte dell’elenco dei giocatori inseriti in lista Uefa, anche Bove, per i noti motivi cardiaci, con quest’ultimi tre che comunque sono partiti nel pomeriggio per la Spagna coi compagni, mentre Dodo, operatosi venerdì scorso di appendicite, è rimasto a casa. Dove tiferà come un matto per i compagni davanti alla Tv. Come del resto tutta Firenze.
Le probabili formazioni
BETIS SIVIGLIA (4-2-3-1): Fran Vieites; Sabaly, Bartra, Natan, R.Rodriguez; Pablo Fornals, J.Cardoso; Antony, Isco, Jesus Rodriguez; Bakambu. Allenatore: Pellegrini
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Ranieri; Folorunsho, Mandragora, Adli, Fagioli, Gosens; Kean, Gudmundsson. Allenatore: Palladino
ARBITRO: Oliver (Inghilterra)