
BAGNO A RIPOLI – Dopo il 2-0 alla Carrarese, Stefano Pioli commenta: “Il bilancio della prima parte di ritiro è molto positivo, perché ho trovato un gruppo molto disponibile, molto partecipativo. Stiamo lavorando con assoluta determinazione e serietà. È normale così con l’arrivo di un allenatore nuovo, ma dobbiamo essere molto bravi a mantenere questi atteggiamenti, questa attenzione, questa voglia di lavorare ogni giorno al massimo, questa voglia di conoscerci in profondità, dentro fuori dal campo per creare il gruppo migliore possibile o comunque per avere soprattutto uno stile di gioco il più riconoscibile possibile per noi”.
E ancora: “Mi danno tanta responsabilità, tanta gioia sicuramente, ma è quello che mi aspettavo, è quello che voglio fare a Firenze, cercare emozioni, cercare di emozionarmi. So che qui ci possiamo riuscire, certo che ci aspetta un lavoro duro, complicato, perché sappiamo quante aspettative ci sono, ma deve essere così, è giusto che alziamo l’asticella, è giusto che proviamo a dare il massimo”,
Cambiando espressione a abbassando il tono di voce, Pioli ha risposto alla domanda sulla scomparsa di Celeste Pin: “Mi ha dato la notizia Marco Landucci, che tra l’altro 10 giorni fa mi aveva fatto una videochiamata proprio assieme a Celeste. Con lui avevo parlato anche di cercare casa a Firenze e ci siamo sempre sentiti. È incredibile quello che è successo. Era una persona solare, positiva e sorridente: l’ho conosciuto bene nello spogliatoio, siamo rimasti in contatto in tutti questi anni, sia quando ero qua qualche stagione fa, sia quando sono andato via. Difficile per me commentare”.