
FIRENZE – Undici autobotti saranno a disposizione dei cittadini, a Firenze, in concomitanza dei lavori previsti dal 9 all’11 maggio 2025, finalizzati al rinnovo e potenziamento dell”Autostrada dell’acqua’ nel centro di Firenze.
Il lavoro sull’acquedotto, ricorda Publiacqua, è complesso e gli “effetti sul servizio idrico si avvertiranno dalla tarda serata di venerdì 9 alla mattina di domenica 11 maggio quando la situazione tornerà progressivamente a normalizzarsi”.
Le autobotti dove sarà possibile rifornirsi di acqua potabile saranno posizione in piazza Berlinguer (zona Mandela Forum), via Masaccio (angolo viale Mazzini), piazzale delle Cascine, via Reginaldo Giuliani (angolo via del Palazzaccio), via delle Panche (angolo via Carlo del Greco), viale Guidoni (parcheggio mercato ortofrutticolo), via Buonsignori (Istituto Leonardo da Vinci), piazza Baldinucci (zona Romito), piazza Santa Maria Novella, stradone dell’ospedale (zona Torregalli), piazza delle Cure.
FASCE DI DISAGIO – L’area del comune è stata divisa in tre fasce a seconda dei possibili disagi causati dai lavori:
Rossa – abbassamenti di pressione e possibili mancanze d’acqua tutta la giornata Quartieri 5, 2 e 1 e quindi zone di Novoli, Cascine, Rifredi, Statuto, Piazza Dalmazia, Le Cure, zona Stadio, zona Mercafir e zona bassa di Castello;
arancio – abbassamenti di pressione e possibili mancanze d’acqua in particolare nelle ore pomeridiane e serali (14 – 24) Quartieri 1 e 4 e quindi nella zona compresa tra il Fiume Arno, viale Fratelli Rosselli, viale Strozzi, viale Lavagnini, viale Matteotti, viale della Giovine Italia e Lungarno della Zecca Vecchia, Soffiano (zone a sud di viale Etruria);
gialla – abbassamenti di pressione e possibili mancanze d’acqua, soprattutto nelle ore serali (19-24) nelle zone Sodo, Careggi, zona alta delle Cure, zona alta di Castello, Serpiolle, Trespiano, zona via Bolognese, Montorsoli, Pian di San Bartolo, Brozzi, Quaracchi, Le Piagge, zona Ponte all’Indiano, Peretola, Mantignano, Ugnano, Isolotto, Legnaia, zona a nord di viale Etruria, Marignolle, Bellosguardo e parte del Galluzzo a ovest di via Senese.
“Gli orari indicati per le fasce arancio e gialla – si spiega ancora – sono da interpretare come indicativi e variabili rispetto ai consumi medi del periodo, oltre ai fattori di quota indicati precedentemente. Laddove si venissero a creare prelievi diversi, soprattutto se superiori a quelli attesi, gli intervalli temporali indicati di servizio potrebbero subire delle variazioni”.
L’intervento, al via dalle 22, è finalizzato a collegare le condotte dell’Autostrada dell’Acqua con i nodi di piazzale Donatello e piazza Beccaria: un intervento in parallelo su tubazioni con diametro di 1 metro e 20 centimetri).
Le mancanze d’acqua potranno verificarsi a partire dalle notturne tra venerdì 9 e sabato 10 maggio e proseguire fino alla domenica 11 maggio: dalle 21.00 di sabato Publiacqua prevede di iniziare le operazioni di progressiva rimessa in esercizio del tratto di Autostrada dell’acqua interessato dal lavoro. “Per il ritorno della corretta pressione d’esercizio su tutti i sistemi acquedottistici coinvolti saranno necessarie alcune ore che serviranno inoltre a riempire i serbatoi locali.
La completa normalizzazione del servizio si realizzerà, progressivamente, nel corso della giornata di domenica 11 maggio. La fase di riapertura è particolarmente delicata perché potrebbero verificarsi temporanei fenomeni di intorbidamento dell’acqua e locali rotture sulle reti secondarie”.