
FIRENZE – Sopralluogo tecnico ai cantieri del passante per l’Alta velocità di Firenze oggi, 30 aprile 2025, del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, insieme all’assessore alle Infrastrutture Stefano Baccelli, con Stefano Antonio Donnarumma, amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Aldo Isi, amministratore delegato Rfi, Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato di Trenitalia, Dario Lo Bosco, amministratore delegato di Italferr, e Paolo Pizzarotti, presidente dell’impresa realizzatrice.
Il sopralluogo, informa la Regione in una nota, è stato preceduto da una riunione che si è tenuta a Palazzo Strozzi Sacrati. È la prima volta che la Regione, i vertici del Gruppo FS e delle imprese esecutrici si danno appuntamento per visionare direttamente in maniera approfondita entrambi i cantieri aperti in città: in via Campo d’Arrigo, da dove sono partite le frese Iris e Marika, e in via Circondaria, dove insiste lo scavo del camerone della nuova stazione Belfiore.
“È stato un momento significativo – commenta Giani -, nel quale abbiamo potuto toccare con mano con tutti gli attori principali lo stato di avanzamento di questa grande opera, della quale siamo orgogliosi, come Regione, di aver determinato la ripartenza nel 2023, dopo che i cantieri erano fermi da 6 anni”.” All’interno della Stazione Belfiore – aggiunge – già si percepisce in maniera plastica come questa cambierà il volto di Firenze a livello urbanistico e i benefici che ne verranno per il trasporto su ferro a livello regionale e nazionale. E’ grazie alla capacità di fare squadra che siamo arrivati a questo punto di una sfida che sembrava impossibile solo fino a pochi anni fa e della quale invece possiamo intravedere già il traguardo”.
Per quanto riguarda lo stato di avanzamento del Passante Alta velocità di Firenze, la fresa Iris, partita a novembre 2023, ha scavato 1,8 chilometri e si attualmente si trova in ‘stazionamento sicuro’ sotto la Fortezza da Basso. La fresa Marika, partita a novembre 2024, ha scavato oltre 1chilometro e si trova attualmente in corrispondenza di Piazza della Libertà. Per quanto riguarda la Stazione Belfiore, ad oggi sono stati realizzati tutti i diaframmi del camerone, completato il solaio 00 ed eseguito lo scavo di 15 metri dei 25 previsti in totale. Sono attualmente in corso la casseratura, l’armatura e i getti delle strutture che costituiscono il solaio intermedio, il cosiddetto mezzanino.