
FIRENZE – Un falco pellegrino è stato notato oggi pomeriggio, 16 marzo 2025, su una delle terrazze del Duomo di Firenze da un addetto della cooperativa che si occupa dell’accoglienza dei turisti. Sul posto, allertata dall’Opera del Duomo che sovrintende alla Cattedrale, è intervenuto il servizio veterinario della Asl Toscana centro
In un primo momento si era pensato che il rapace potesse essere ferito e che avesse trovato rifugio nell’area della terrazza. Poi, a seguito dell’intervento del personale inviato dalla Asl è stato deciso per il momento di lasciare l’animale dove è stato trovato. L’ipotesi è che il falco pellegrino non sia ferito ma che si tratti di un esemplare giovane non ancora capace di volare.
E’ stato così deciso di aspettare: secondo quanto spiegato, i genitori del rapace potrebbero tornare per insegnare a volare all’animale. Per evitare disturbi al falco, l’Opera del Duomo ha già bloccato il passaggio di turisti nell’area della terrazza dove il rapace ha trovato rifugio.