
FIRENZE – I Vigili del fuoco del comando di Firenze sono intervenuti questa notte, 7 maggio 2025, nel comune di Firenze in Piazza delle Cure, per un primo intervento effettuato alle ore 2,20 per lo spegnimento di un piccolo incendio, successivamente alle ore 3:40 per lo spegnimento di materiali vari.
Sul posto richiesto l’intervento del personale sanitario per il controllo di rito per alcune persone senza fissa dimora che si trovavano rifugiati nelle vicinanze.
E’ stato poi appreso che sono stati nuovamente dati alle fiamme i libri di un libraio senza fissa dimora. Quanto avvenuto è il ripetersi di un episodio che era già successo poche settimane fa, e che aveva colpito i volumi dello stesso libraio. Da una prima valutazione sembra che non ci siano feriti derivanti dall’incendio, mentre il sottopassaggio della Cure sarebbe temporaneamente interdetto.
La sindaca di Firenze, Sara Funaro, ha dichiarato: “Il mio primo commento è di condanna, poi ovviamente ci sono i nostri agenti della Polizia Municipale che stanno verificando. È già la seconda volta che succede che viene dato fuoco ai libri di una persona entrata in un percorso virtuoso, un percorso di accoglienza, un percorso di reinserimento da un punto di vista socio-lavorativo con il banco e con le associazioni di piazza delle Cure che lo stanno aiutando. Colpire lui è come colpire la fragilità in generale nella nostra città e per questo da parte nostra non solo condanna ma vogliamo capire bene che cosa è successo e come è successo per i provvedimenti conseguenti”.