
FIRENZR – È morto nella tarda serata di ieri, 30 luglio 2025, a causa di un malore improvviso, il comandante della polizia provinciale della Città metropolitana di Firenze, Roberto Galeotti, 65 anni. “Apprendiamo sgomenti questa terribile notizia – dichiara in un comunicato stampa la sindaca Sara Funaro – e ci stringiamo ai familiari, ai colleghi e agli amici di Roberto”.
I funerali si svolgeranno domani 1 agosto alle ore 15:30 alle Cappelle del commiato in via delle Panche a Firenze.
CORDOGLIO DELLE ISTITUZIONI – Cordoglio è stato espresso dalle varie istituzioni. Il sindaco di Empoli, anche vice sindaco della Città Metropolitana Alessio Mantellassi: “Apprendiamo con profondo dolore della scomparsa del comandante Roberto Galeotti, che ho avuto modo di conoscere in questo anno in Città metropolitana. Tutto l’Ente si raccoglie nel cordoglio verso la famiglia per l’improvvisa perdita. Ai familiari giunga l’abbraccio di tutta la Giunta per la dipartita di Galeotti”.
Il sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri: “Nel mio ruolo di primo cittadino e di consigliere metropolitano – dichiara – esprimo, anche a nome del gruppo consiliare Territori Beni Comuni, vicinanza e cordoglio alla famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che lo hanno conosciuto, unendomi nel ricordo e nella gratitudine per l’impegno e la dedizione con cui ha servito le istituzioni e la comunità”.
“È una grande perdita, improvvisa e anche per questo tanto più dolorosa – le parole poi di Francesco Casini, capogruppo di Iv ‘Territori al centro’ nel consiglio della Città Metropolitana di Firenze – innanzitutto per i suoi familiari, ma anche per i suoi colleghi e per tutta la Città Metropolitana di Firenze. Ho avuto modo negli anni di collaborare con il Comandante Galeotti, professionista sempre disponibile e preciso. Mi stringo intorno alla sua famiglia”.
“Davanti a questa notizia tristissima desidero esprimere un profondo cordoglio” a “nome mio e di tutto il gruppo del Partito Democratico di Palazzo Medici Riccardi – le parole poi di Nicola Armentano, capogruppo del Pd in consiglio metropolitano -. Perdiamo una persona di grande competenza, con il quale era davvero piacevole collaborare. Un grande ringraziamento per il suo operato, messo a supporto della collettività”.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha commentato così l’improvvisa scomparsa di Galeotti: “Una notizia che ci lascia sgomenti. Trasmetto il mio cordoglio e i miei sentimenti di vicinanza alla famiglia e ai colleghi del Comandante Galeotti”.