
IMOLA – Un super Oscar Piastri su McLaren partirà dalla pole position nel Gran Premio dell’Emilia Romagna, a Imola. Con il tempo di 1’14″670 l’australiano ha preceduto di appena +0.034″ l’olandese Max Verstappen su Red Bull e di +0.137″ l’inglese George Russell su Mercedes.
Quarto tempo per l’altro inglese Lando Norris su McLaren a +0.292, mentre è ottimo quinti l’eterno Fernando Alonso su Aston Martin a +0.761. Chiudono la top ten Carlos Sainz Jr. sesto con la Williams davanti al compagno di squadra Alexander Albon. Seguono Lans Stroll sull’altra Aston Martin, Isack Hadjar su Racing Bulls e Pierre Gasly su Alpine. E’ la terza pole in carriera per Piastri, leader anche del Mondiale.
Disastro clamoroso invece in casa Ferrari col colpo di scena finale che ha portato entrambi i piloti fuori in Q2 con l’11° tempo di Leclerc e il 12° di Lewis Hamilton che partiranno dalla sesta fila. Un sabato fallimentare per il Cavallino Rampante che non aveva entrambe le monoposto eliminate in Q2 dal GP del Canada dello scorso anno e che per la prima volta nella storia non avrà neanche una macchina in top 10 a Imola.
Le due Rosse partiranno davanti ad Andrea Kimi Antonelli che in Mercedes prenderà parte al suo primo GP in casa addirittura dal 13° posto aprendo la settima fila in compagnia di Bortoleto. Una delusione per il poleman della qualifica sprint di Miami che alla prima gara in F1 voleva di certo far meglio.