
IMOLA – Capolavoro di Max Verstappen, per la quarta volta in carriera trionfa a Imola. Sul podio le due McLaren di Norris e Piastri, quarto Hamilton autore di una grande rimonta. Poi Albon e Leclerc sesto, protagonisti di un acceso duello nel finale. Ritiro per Ocon e Kimi Antonelli, che ha pagato un problema tecnico alla sua Mercedes
Verstappen ha dominato il Gp di Imola, settimo appuntamento della stagione 2025, nonostante le tante safey car. Il successo è stato sancito dalla campionessa dello sci azzurro Federica Brignone che ha sventolato la bandiera a scacchi sulla linea del traguardo. L’olandese ha preceduto le McLaren di Norris e Piastri.
Buona prestazione della Ferrari, che dopo le disastrose qualifiche è riuscita a risalire la classifica e piazzare Hamilton al 4° posto, protagonista di una grande rimonta dalla 12esima posizione. Kimi Antonelli, beniamino del pubblico locale, è uscito di scena al 46° giro, a causa di un probabile problema tecnico, che ha anche causato l’ingresso in pista della safety car.
Nella classifica del Mondiale resta al comando Piastri con 146 punti, seguito dal compagno in McLaren Norris con 133 e da Verstappen con 124. Il prossimo appuntamento con il Mondiale di F1 sarà a Montecarlo nel weekend 23-25 maggio.
VERSTAPPEN – “La partenza non è stata grandiosa, ma ho tenuto l’esterno e ha funzionato molto bene”, ha detto Verstappen al termine della gara. “Una volta in testa ho sbloccato il mio passo, che era ottimo. C’è stato un enorme miglioramento da venerdì, sono soddisfatto. La safety car ci è venuta utile per rientrare ai box, a quel punto con le hard il passo era buono. Sono incredibilmente fiero di tutti, è un’ottima settimana per noi”.
“Mi piace guidare – ha concluso il pilota della Red Bull – e correre in Formula 1, la settimana prossima ci sarà una pista completamente diversa a Monaco e sarà molto impegnativa. Ora però voglio godermi questa vittoria, è sempre fantastico essere in Italia, c’è una grande passione per questo sport”.