
SILVERSTONE – Max Verstappen incanta sul circuito di Silverstone. Il quattro volte campione del mondo conquista la pole position nel Gp di Gran di Formula 1, realizzando un giro fenomenale in 1’24″892. Il pilota della Red Bull riesce a mettere alle sue spalle le due McLaren di Oscar Piastri (+0.103) e Lando Norris (+0.118).
Terza fila per le Ferrari, con Lewis Hamilton che scatterà dietro alla Mercedes di George Russell e davanti al compagno di squadra Charles Leclerc. Settimo Andrea Kimi Antonelli, che però dovrà scontare tre posizioni in griglia in seguito all’incidente con Verstappen della scorsa settimana.
“HO FATTO UN GIRO PULITO” – Verstappen commenta così la pole: “Era complicato per il vento, che è stato presente durante tutte le qualifiche. Le macchine sono estremamente sensibili. Siamo stati puliti per tutte le qualifiche, ho fatto un giro pulito ed è stato sufficiente. Siamo piuttosto veloci in rettilineo, quindi le curve non sono facili da gestire. Vediamo domani se ci sarà pioggia, sono entusiasta di poter correre qui. Difficile dire se potrò tenere dietro le McLaren, ma farò del mio meglio”.
LECLERC IMPRECA CON SE STESSO – Furia Leclerc per il sesto posto in griglia nel Gp di Silverstone. Il monegasco compie un errore fatale e se la prende con se stesso imprecando e insultandosi. Poi dichiara nella zona mista: “Non penso avrei fatto la pole, ma senza dubbio la prima fila. Mi sono stancato di venire qui e dire che qualcosa non è andato bene. Non ho il feeling in qualifica di un anno fa con questa macchina, ci sono dei problemi specifici e abbiamo la soluzione, arriverà a breve. Non sto facendo bene il mio lavoro sul giro secco e devo lavorare su questo. Sarà difficile vincere, ma il passo gara c’è”.