Finora ne sono stati ultimati 14 sui 21 finanziati. Baccelli: “Un metodo sicuramente da proseguire”. Stanziati finora 17,8 milioni di euro.
“La norma per favorire la realizzazione dei parcheggi si è rivelata un vero successo. E' ciò che emerge dal monitoraggio della legge regionale 11 del 2021, che prevede non l'erogazione di contributi ai Comuni, quanto invece il sostegno regionale al pagamento delle rate dei mutui contratti dai Comuni per realizzare i parcheggi. Ricordo che quando portai la legge in Consiglio regionale c'era incertezza circa la sua riuscita. Ecco, oggi possiamo dire che invece la scelta si è rivelata azzeccata”.
Sono 14, sui 21 finanziati, i parcheggi realizzati finora. E gli altri lo saranno entro la fine di quest'anno o l'inizio del prossimo.
Nel dettaglio sono 14 i Comuni che hanno comunicato la fine dei lavori, 5 quelli che hanno comunicato che gli ultimeranno entro fine anno e 2 quelli che hanno annunciato di aver affidato i lavori.
“Siamo di fronte ad un metodo – afferma l'assessore regionale alla viabilità e trasporti, Stefano Baccelli – sicuramente da proseguire. Lo abbiamo già fatto, stanziando altri 20 milioni di euro per favorire la creazione di parcheggi in grado di decongestionare i centri urbani e migliorare la mobilità, nell’ambito di azioni di riqualificazione urbana”.
Al momento la legge regionale 11/21 ha stanziato 17,8 milioni di euro per finanziare la realizzazione dei 21 parcheggi scelti. Si tratta di interventi per 4,9 milioni di euro in provincia di Firenze, di 3,1 in provincia di Pisa, di 2,4 in provincia di Lucca, di 1,9 in provincia di Siena, mentre 1,5 milioni sono andati in provincia di Arezzo, 1,4 in provincia di Livorno, 1 ciascuno nelle province di Pistoia e Prato e 355.000 euro in provincia di Grosseto.
Tra quelli realizzati il presidente Giani ha citato quello di Castelnuovo Garfagnana (Lu) a supporto del Teatro Alfieri, quello di fronte alla sede della Misericodia di Pieve a Nievole (Pt) e quello in viale Corsica a Firenze con funzioni di scambiatore rispetto alla linea della tramvia.
Fonte: Regione Toscana