
ROMA – Il fiorentino Carlo Bartoli, 69 anni, è stato confermato presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. L’elezione si è svolta oggi, 6 maggio 2025, a Roma, nella sede di via Sommacampagna, durante la seduta di insediamento del Consiglio nazionale.
Bartoli ha ottenuto la maggioranza dei voti: 47 su 60 consiglieri; 11 sono state le schede bianche, un voto è andato a Gianluca Amadori e uno a Elena Golino. Carlo Bartoli, al secondo mandato, consolida la sua posizione alla guida dell’Ordine dei Giornalisti.
“È per me un momento emozionante, – commenta il presidente – nella precedente consiliatura sono stato eletto con 33 voti, questo consenso mi gratifica molto e conferma che il percorso che abbiamo avviato insieme deve proseguire”.
Francesco Caroprese è il nuovo vicepresidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti. Caroprese ha ottenuto 50 voti. Già vicepresidente della Lombardia, non è nuovo agli incarichi nazionali: tra il 2014 e il 2017 ha già fatto parte del Consiglio Nazionale, esperienza che si è rinnovata con il nuovo mandato che lo vede nel ruolo di vicepresidente.
Confermati anche la segretaria generale, Paola Spadari, che ha ottenuto 41 voti, e il tesoriere Gabriele Dossena con 46 voti. Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha nominato anche il nuovo esecutivo, consolidando la leadership dell’ente per il prossimo mandato. Tra i membri eletti figurano professionisti e pubblicisti che avranno il compito di guidare l’Ordine in un periodo cruciale per la professione giornalistica.
Tra i professionisti votati dal Consiglio nazionale per comporre l’esecutivo sono stati confermati Gianluca Amadori e Andrea Ferro, già membri del passato esecutivo, ai quali si aggiunge il neo eletto consigliere Piero Ricci, già presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti della Puglia. Per i pubblicisti sono stati confermati Giuseppe Murru e Cristina Deffeyes.