
TIRANA (ALBANIA) – Mads Pedersen si aggiudica la prima maglia rosa del Giro d’Italia dopo aver vinto la prima tappa (160 chilometri) che ha portato i corridori da Durazzo a Tirana, in Albania.
Al traguardo il danese della Lidl-Trek ha preceduto Wout Van Aert (Team Visma-Lease a Bike) e Orluis Aular (Movistar team). Quarto posto per Francesco Busatto (Intermarché-Wanty), primo degli italiani.
A meno di quattro chilometri dal traguardo brutta caduta per Mikel Landa (Soudal Quick-Step), che ha accusato dolori alla parte bassa della schiena, venendo portato via dai soccorsi. Per lui la corsa rosa dovrebbe finire qui.
È stata una tappa segnata dalla fuga di cinque elementi, Alessandro Verre (Arkea – B&B Hotels), Alssandro Tonelli (Team Polti VisitMalta), Sylvain Moniquet (Cofidis), Manuele Tarozzi (VF Group Bardiani CSF Faizanè) e Taco Van Der Hoorn (Intermarchè Wanty) hanno animato la corsa sin dai primi chilometri: da segnalare la caduta di Juan Ayuso, tra i favoriti per la vittoria finale del Giro, il capitano della UAE si è però rialzato subito.
Buon approccio anche per quanto riguarda Giulio Ciccone (Lidl-Trek), l’azzurro si è messo in mostra nella salita di Surrel, ultima salita di giornata. Domani la prima delle due cronometro in programma, la Tirana-Tirana di 13,7 km.