
ROMA – La carovana del Giro d’Italia torna in Toscana anche nel 2025 con tre tappe: la Gubbio-Siena, la cronometro Lucca-Pisa e la Viareggio-Castelnovo ne’ Monti. L’edizione numero 108 inizierà venerdì 9 maggio da Durazzo in Albania e il gran finale sarà ancora una volta a Roma, il primo giugno.
Per la 15esima volta nella storia del Giro il via della corsa rosa sarà dato all’estero. Il tracciato, poi, si estenderà per tutta la penisola con due crono (la prima in Albania, al secondo giorno), sei tappe per velocisti, otto di media montagna e cinque di alta. Circa 38, invece, i km di sterrato, 30 quelli di strade bianche nel finale della tappa di Siena e otto sul Colle delle Finestre che, per la terza volta nella sua storia, sarà anche la Cima Coppi con i suoi 2.178 metri (penultima tappa). La Montagna Pantani sarà il Passo del Mortirolo, mentre la Tappa Bartali sarà la Gubbio-Siena con arrivo in Piazza del Campo.
GUBBIO-SIENA DOMENICA 18 MAGGIO – Sono 181 i chilometri in programma con partenza da Gubbio alle ore 13 e un dislivello di 2.500 metri. Sono circa 30 i chilometri di strade bianche. L’arrivo a Siena sarà in Piazza del Campo dopo il pesante muro di via Santa Caterina a poche centinaia di metri dall’arrivo.
LUCCA-PISA MARTEDI’ 20 MAGGIO – Una tappa molto attesa con il coinvolgimento di due città toscane, Lucca dove il Giro arrivò anche lo scorso anno, e Pisa con piazza del Duomo e la Torre che ospiteranno l’arrivo di tappa. Sarà lunga 28 km e 600 metri, con un dislivello di 150 metri e la partenza del primo concorrente alle 13,25. La pedana del via in Piazza Napoleone per raggiungere transitando dalla galleria di San Giuliano Terme e Asciano Pisano, i lungarni di Pisa e da qui il traguardo nella piazza della Torre.
VIAREGGIO-CASTELNOVO NE’ MONTI MERCOLEDI’ 21 MAGGIO – La carovana del Giro d’Italia lascerà la Toscana in questa giornata con la partenza da Viareggio alle 12,05 per una tappa che si concluderà a Castelnovo ne’ Monti in provincia di Reggio Emilia, lunga 185 Km con 3.850 metri di dislivello.
La corsa sfiorerà di nuovo Lucca dopo il passaggio da Montemagno, quindi le strade della Garfagnana per affrontare la durissima salita di Pellegrino in Alpe, il centro abitato più alto di tutto l’Appennino. Sono 14 chilometri per raggiungere gli oltre 1.600 metri con pendenza media dell’8,7 e punte del 18%. Dalla salita di San Pellegrino in Alpe al traguardo mancheranno comunque ancora circa 90 km di un tracciato sicuramente insidioso.