
GROSSETO – Nuova aggressione in Toscana nei confronti del personale sanitario. E’ accaduto nel primo pomeriggio di oggi, 7 marzo 2025, a Grosseto dove un’ infermiera del Pronto soccorso è stata picchiata. Autore del gesto un 21enne al pronto soccorso con ambulanza del 118. Il giovane è stato soccorso nel centro di Grosseto in stato di agitazione e sottoposto a sedazione. Una volta arrivato al Misericordia si è scagliato contro un’infermiera del Pronto soccorso, sono subito intervenuti i colleghi della professionista che lo hanno bloccato, a seguire sono state quindi attivate le forze dell’ordine.
La professionista aggredita ha riportato 7 giorni di prognosi. “Esprimo la solidarietà di tutta l’Azienda Usl Toscana sud est alla collega vittima di questa aggressione – dichiara il direttore generale Marco Torre – attiveremo tutti gli strumenti in suo supporto e valuteremo ulteriori azioni volte al contrasto di questo fenomeno. Il nostro appello è quello di mettere in campo ogni azione possibile al fine di proteggere il personale e in particolare quello che è maggiormente esposto agli episodi”.
“Dobbiamo tutelare le nostre operatrici e i nostri operatori e scongiurare di mettere ulteriormente a rischio la sostenibilità del servizio sanitario” ha concluso Torre.