GROSSETTO – I Carabinieri hanno fermato, lungo la statale Aurelia, all’altezza di Orbetello (Grosseto), un uomo che, alla guida di un’auto, aveva con sé una pistola detenuta illegalmente. Durante la successiva perquisizione domiciliare, sono state trovate nella sua abitazione sostanze stupefacenti, hashish e cocaina: per questo un 35enne è stato arrestato.
E’ accaduto la notte scorsa, 9 ottobre 2024, durante uno dei posti di controllo effettuati sulla strada statale Aurelia. I militari hanno fermato un’auto di grossa cilindrata con a bordo tre persone. Alla guida un uomo di 35 anni, che a una prima verifica al terminale ha evidenziato numerosi precedenti penali e di polizia, soprattutto per reati in materia di stupefacenti. In macchina col 35enne anche un uomo di 40 anni, anche lui risultato positivo alla verifica in banca dati, e una ragazza di 25 anni. Insospettiti dal nervosismo dei tre, i carabinieri hanno effettuato un controllo accurato e hanno trovato, in una borsa tipo 24 ore, una pistola, perfettamente funzionante e completa di caricatore con 4 proiettili all’interno, risultata parte di una collezione di armi comuni da sparo, regolarmente denunciata da una persona residente nel nord Italia, deceduta pochi mesi fa. Il 35enne si è attribuito la proprietà dell’arma.
I militari hanno condotto i tre fermati nella caserma di Orbetello: da una veloce ricostruzione, è emerso che i tre provenivano dal Piemonte e stavano procedendo verso casa, in provincia di Roma. A quel punto i carabinieri hanno esteso una perquisizione presso le abitazioni dei tre, e all’interno della casa del 35enne, hanno ritrovato circa 150 grammi di cocaina e alcune dosi di hashish, materiale di confezionamento nonché appunti manoscritti probabilmente riferibili all’attività di spaccio. Per il 35enne è scattato così l’arresto per possesso illegale dell’arma e detenzione di stupefacenti a fini di spaccio.