
MARSIGLIA – Un vasto incendio è scoppiato oggi, 8 luglio 2025, a Pennes-Mirabeau e ha distrutto finora 350 ettari di foresta. Le fiamme, alimentate dal forte vento, hanno raggiunto Marsiglia nel sud della Francia, dove agli abitanti del 16esimo arrondissement è stato chiesto di isolarsi.
Lo hanno riferito i vigili del fuoco all’emittente Bfmtv, spiegando che è stato vietato uscire di casa a meno che di situazioni di emergenza. Resta, intanto, chiuso per l’incendio l’aeroporto di Aix-Marseille Provence e almeno cinque voli sono stati dirottati sullo scalo di Nizza.
Senza l’elettricità l’ospedale Nord che funziona con il gruppo elettrogeno. I treni “da e per Marsiglia in direzione nord e ovest sono sospesi a causa di un incendio vicino ai binari in direzione L’Estaque”, ha dichiarato il servizio ferroviario aggiungendo di aver evacuato il personale e chiesto ai passeggeri ”di posticipare i loro viaggi e di non recarsi in stazione”.
Alle 16:00 un messaggio di allerta è stato diffuso da parte del prefetto su tutti i cellulari, in cui si può leggere: “Incendio in foresta a Marsiglia. Lasciate la zona immediatamente. Chiudetevi in un edificio in muratura. Chiudete finestre e porte”.
Tv France 3 ha riferito che all’origine dell’incendio ci sarebbe stata un’auto in fiamme sull’autostrada A552.