
FIRENZE – Un’altra giornata difficile per gli incendi in Toscana oggi, 1 luglio 2025. Sono sette gli incendi boschivi gestiti dalla Sala operativa regionale. I più rilevanti a Montegemoli (Pisa) e sul Monte Argentario (Grosseto).
Attualmente la situazione più preoccupante è un vasto incendio di seminativi e bosco a Montegemoli, nel comune di Pomarance. Stanno operando sul posto dieci squadre di volontariato antincendi boschivi e di operai dell’Unione dei Comuni della Val di Cecina, con l’ausilio di tre elicotteri della Regione Toscana. Sono due i direttori che coordinano le operazioni di spegnimento. È in corso di valutazione l’invio di un mezzo nazionale e di ulteriori squadre sul campo.
Poco prima, verso l’ora di pranzo, a Monte Argentario nella zona di Porto Ercole, si è verificato un principio di incendio. Il rapido intervento delle squadre antincendi boschivi dell’Unione dei Comuni delle Colline Metallifere e del volontariato ha scongiurato la propagazione delle fiamme in una zona densamente abitata.