
FIRENZE – Mercoledì 16 luglio alle 21, nella Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, ci sarà il secondo e ultimo LIBERAMENTE sotto le stelle; il primo incontro martedì 8, in realtà, fu spostato al chiuso per il vento forte e il calo repentino della temperatura; Mercoledì 16 invece le condizioni meteo saranno ottimali per restare all’aperto; il primo incontro ha raccolto 1.200 spettatori e inaugurato un’importante sinergia tra il Teatro della Toscana e il Teatro del Maggio con il sovrintendente Carlo Fuortes.
Anche in questo ultimo appuntamento del ciclo, il filo conduttore sarà “la rabbia”. “La rabbia come emozione nobile – ha spiegato lo stesso Massini –, ben lontana dalla violenza e dall’aggressività. La rabbia è la capacità di lottare, la scelta di non rassegnarsi a qualcosa”.
Alle parole e alla scrittura si aggiungerà la musica con alcune arie d’opera tratte dal Don Giovanni di Mozart nell’interpretazione dei cantanti, dei pianisti e dell’Ensemble orchestrale dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.
Sono diverse migliaia le persone che hanno già partecipato agli incontri di LIBERAMENTE – una Scuola Popolare di Scrittura (il primo, nel marzo scorso, si è svolto al Teatro della Pergola). In tanti hanno aderito a questa idea di teatro aperto dove lo spettatore contribuisce direttamente alla scrittura di un “copione” collettivo fatto di storie, sogni ed emozioni raccontate sui fogli di un quaderno.
Biglietti (ingresso 5 euro) acquistabili sul sito del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino www.maggiofiorentino.com/events/liberamente-sotto-le-stelle