
LONDRA – L’aeroporto di Londra Heathrow ha cancellato 1.350 voli oggi, 21 marzo 2025, dopo aver annunciato la chiusura totale nelle prime ore di stamattina, a causa di una “grave interruzione di corrente” causata da un incendio in una sottostazione elettrica nella cittadina britannica di Hayes, a ovest della capitale.
Come riportato da Flighradar24, delle 1.350 operazioni pianificate per oggi, 679 erano voli in arrivo e 678 erano voli in decollo. Inoltre, il portale ritiene che sia “probabile” che i disagi si estendono ad altri aeroporti e anche nel corso di questo fine settimana.
“A causa di un incendio in una sottostazione elettrica che serve l’aeroporto, Heathrow sta subendo una significativa interruzione di corrente. Per garantire la sicurezza dei nostri passeggeri e colleghi, Heathrow rimarrà chiuso fino alle 23:59 del 21 marzo”, ha affermato la struttura in una dichiarazione. Stando al suo profilo sul social network “X”, ha anche raccomandato ai passeggeri di non recarsi in aeroporto e di contattare la propria compagnia aerea per maggiori informazioni. Anche British Airways ha fatto la stessa raccomandazione, affermando che sta “monitorando attentamente la situazione” e che sta lavorando “il più rapidamente possibile” per aggiornare i passeggeri con opzioni di viaggio alternative entro le prossime 24 ore o oltre.
La chiusura di 24 ore dell’aeroporto di Heathrow, dopo l’incendio che ha lasciato lo scalo senza corrente elettrica, ha innescato una reazione a catena nel traffico aereo mondiale. Heathrow e’ uno degli aeroporti piu’ grandi del mondo (e il piu’ ampio d’Europa) e serve 80 Paesi. Lo scalo e’ utilizzato da circa 230.000 passeggeri al giorno, 83 milioni all’anno. L’impatto della chiusura si e’ fatto sentire fino in Asia, con molti voli cancellati o dirottati.
I vigili del fuoco di Londra hanno segnalato che un trasformatore all’interno di una sottostazione elettrica a Hayes, nella zona ovest di Londra, è in fiamme e hanno schierato una dozzina di squadre e circa 70 vigili del fuoco “che stanno attualmente combattendo le fiamme”. Il vice commissario Pat Goulbourne ha spiegato che l’incendio ha “causato un’interruzione di corrente che ha interessato un gran numero di abitazioni e aziende locali” e che stanno “lavorando a stretto contatto con i partner per ridurre al minimo i disagi”.
Secondo quanto riferito, gli agenti hanno tratto in salvo 29 persone da proprietà vicine e, a scopo precauzionale, è stato istituito un cordone di sicurezza di 200 metri, che ha portato all’evacuazione di circa 150 persone. A causa della quantità di fumo, ai residenti è stato consigliato di tenere finestre e porte chiuse. “Si tratta di un incidente molto visibile e significativo e i nostri vigili del fuoco stanno lavorando instancabilmente in condizioni difficili per domare l’incendio il più rapidamente possibile”, ha affermato, prima di sottolineare che la causa dell’incendio è attualmente sconosciuta.