
FIRENZE – Per l’87° Festival del Maggio Musicale Fiorentino, torna a Firenze dopo oltre venticinque anni di assenza sir Antonio Pappano, alla guida della London Symphony Orchestra (di cui è direttore principale) martedì 10 giugno 2025 alle 20 al Teatro del Maggio, in Sala Grande; in programma, Till Eulenspiegels lustige Streiche di Richard Strauss, il Capriccio sinfonico di Giacomo Puccini e la Symphonie Fantastique di Hector Berlioz.
Antonio Pappano, che ha esordito al Maggio nel marzo del 1995, è stato direttore musicale della Den Norske Opera di Oslo nel 1990 e, dal 1992 al 2002, ha ricoperto lo stesso incarico al Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles. Dal 1997 al 1999 è stato Direttore Ospite Principale della Israel Philharmonic Orchestra. È regolarmente invitato nei più importanti teatri d’opera del mondo, tra cui il Metropolitan Opera di New York, le Staatsoper di Vienna e Berlino, i Festival di Bayreuth e Salisburgo, la Lyric Opera di Chicago e il Teatro alla Scala. Come direttore ospite, ha collaborato con alcune delle più prestigiose orchestre del mondo quali Berliner Philharmoniker, Wiener Philharmoniker, Staatskapelle Dresden, Gewandhausorchester di Lipsia, Bayerischer Rundfunk, Orchestra Filarmonica Ceca, Orchestre de Paris, e la Royal Concertgebouw Orchestra. Dal 2005 è stato il direttore musicale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dal 2007 è un Accademico effettivo.
Di Richard Strauss quest’anno ricorre il bicentenario dalla nascita; iniziato proprio a Firenze nel giugno 1893, Till Eulenspiegels lustige Streiche è un poema sinfonico che racconta gli scherzi e le avventure di un personaggio immaginario popolare in Germania, Till Eulenspiegel. L’opera è articolata in cinque episodi, evocanti altrettante avventure del protagonista, preceduti da un’introduzione e seguiti da un epilogo.
Il Capriccio sinfonico, del 1880, fu una delle prime composizioni di Giacomo Puccini (fu il suo saggio finale al Conservatorio di Milano); revisionato dall’autore nel marzo del 1893, fu eseguito per la prima volta nella nuova versione nel luglio dello stesso anno.
La celebre Symphonie Fantastique di Hector Berlioz (1803-1869) fu composta fra il 1829 e il 1830 e ha per sottotitolo “Episodi della vita d’un artista”; dedicata allo Zar Nicola I, diede fama internazionale al giovane autore ed è uno dei primi esempi in assoluto di composizione sinfonica a programma.
RICHARD STRAUSS, Till Eulenspiegels lustige Streiche, poema sinfonico op. 28 per grande orchestra (da un’antica melodia burlesca in forma di rondò). Gemächich (Comodo) / Volles Zeitmass, sehr lebhaft (Rigorosamente in tempo, molto vivace) / Gemächich. Sehr lebhaft. Leichtfertig (Comodo. Molto vivace. Leggero) / Sehr lebhaft. Epilog: Im Zeitmass des Anfangs, Sehr lebhaft (Molto vivace. Epilogo: Tempo dell’inizio, Molto vivace)
GIACOMO PUCCINI, Capriccio sinfonico (Andante moderato. Allegro vivace. Andante moderato)
HECTOR BERLIOZ, Symphonie Fantastique. Épisode de la vie d’un artiste: I. Réveries – Passions / II. Un bal / III. Scèneauxchamps / IV. Marche au supplice / V. Songed’une nuit du Sabbat
London Symphony Orchestra – Direttore Antonio Pappano
Solo ascolto: 15€ (esclusivamente in biglietteria prima dello spettacolo) Visibilità limitata: 20€ Galleria: 50€ Palchi: 60€ Platea 4: 90€ Platea 3: 110€ Platea 2: 130€ Platea 1: 150€, in vendita anche direttamente sul sito del Maggio
Durata complessiva 2 ore circa (intervallo compreso)