
FIRENZE – Per il maltempo e gli allagamenti è stata chiusa la superstrada Firenze-Pisa-Livorno nel tratto fra lo svincolo di Lavoria e quello per l’Interporto (Livorno), il grande centro logistico che nel retroterra smista le merci in arrivo e partenza dal porto di Livorno.
La ‘quattro corsie’ è chiusa in entrambe le direzioni a tutti i veicoli, anche ai Tir impegnati a movimentare container e merci, e resta così fino a nuove disposizioni. Sul luogo viene consigliata in alternativa la viabilità ordinaria per raggiungere Livorno.
SIEVE – Nel tardo pomeriggio di ieri, 14 marzo 2025, quando le precipitazioni hanno interessato la zona della Valdisieve, i vigili del fuoco del distaccamento di Pontassieve, mentre si stavano recando nel comune di Rufina in soccorso alla popolazione, hanno visto un uomo trascinato via dalla forza dell’acqua nel fiume Sieve. Sono riusciti ad effettuare il salvataggio, per poi affidarlo ai controlli di rito del personale sanitario del 118.
I vigili del fuoco hanno effettuato due recuperi dall’elicottero Drago 70 nel Mugello a Ponte a Vicchio, tramite verricello, rispettivamente di un uomo sul tetto della vettura in corrispondenza del fiume Sieve e di due persone e un cane in località Gattaia nel comune di Vicchio da due abitazioni interessate da una frana.