
MASSA – Il piccolo Edoardo, nato lo scorso agosto all’Ospedale Versilia con una grave insufficienza respiratoria è stato salvato grazie all’intervento tempestivo dell’Ecmo Team pediatrico dell’Ospedale del Cuore di Monasterio (Massa Carrara).
“La storia del piccolo Edoardo è speciale, perché conferma non solo la professionalità del team multidisciplinare di Monasterio, ma anche la forza della rete sanitaria sul territorio toscano” si spiega un comunicato stampa della Fondazione ospedaliera. Il bimbo, immediatamente dopo il parto avvenuto all’ospedale Versilia a Lido di Camaiore (Lucca), “presentava i segni di un’importante insufficienza respiratoria”.
Le sue condizioni “peggioravano rapidamente tanto che, poche ore dopo la nascita, i medici del Versilia hanno deciso di trasferire il neonato nel reparto di terapia intensiva neonatale dell’Aoup che è il centro di riferimento per l’area vasta nord ovest per i neonati critici”. Ma il quadro clinico si è complicato ulteriormente, motivo per cui è stato chiesto “l’intervento dell’ecmo team di Monasterio”. L’ambulanza dedicata ha raggiunto il piccolo Edoardo, il team dell’Ospedale del cuore ha impiantato la macchina cuore-polmoni e il piccolo è stato trasportato a Massa.
Oggi Edoardo sta bene, può godersi le coccole della sua famiglia: le sue condizioni sono ottime e il piccolo potrà condurre una vita perfettamente normale. ”La storia del piccolo Edoardo è la conferma della forza e dell’efficienza della rete pediatrica regionale. E’ quella rete – spiega il dottor Vitali Pak, Direttore di Cardiochirurgia Pediatrica e Responsabile dell’Ecmo Team – che ha permesso all’Ecmo Team Mobile di intervenire rapidamente su un’ emergenza neonatale. Con l’intervento su Pisa, il nostro Ecmo Team ha garantito supporto a tutte le terapie intensive neonatali toscane”.