
FIRENZE – Il caldo africano sta per fare capolino su tutta l’Italia a partire da domani, 9 giugno 2025. La prima ondata di afa e temperature bollenti del 2025, con la colonnina che si attesterà sui 37 gradi e oltre, colpirà infatti il nostro Paese, dal nord al sud, ed i meteorologi prevendono che si protrarrà almeno fino alla metà del mese di giugno.
Una situazione meteo che richiede particolare attenzione per prevenire conseguenze sulla salute soprattutto per le categorie più fragili, a partire da anziani e bambini. E con le spiagge che iniziano ad affollarsi già in questo inizio di giugno, gli esperti invitano alla cautela per evitare il rischio di infezioni e malattie della pelle. In realtà il caldo ha già fatto capolino nei giorni scorsi, ma la prossima settimana arriverà la prima vera ondata su mezza Italia per effetto del rafforzamento dell’anticiclone subtropicale africano.
Picchi fino a 35 gradi sono previsti, specie da mercoledì 10 giugno, in Toscana, Lazio, Molise, Basilicata, Puglia, Sicilia, Sardegna e Calabria (localmente fino a 40°C sulle zone interne delle Isole Maggiori). Ma afa e caldo sono in aumento anche sul resto delle regioni, dove si raggiungeranno punte di 33-34 gradi in città come Milano, Bologna e Roma.
Le previsioni in Toscana per i prossimi giorni a cura del Consorzio Lamma. Lunedì 9 giugno: sereno o poco nuvoloso con moderato aumento di nubi cumuliformi nel corso del pomeriggio sulle zone interne, in particolare in Appennino, ma con bassa probabilità di fenomeni. Venti: tra deboli e moderati da nord-est nell’interno, moderati di Maestrale sulla costa nel pomeriggio. Mari: mossi con moto ondoso in attenuazione. Temperature: minime in calo nelle zone interne, massime in aumento prossime a 35 °C nell’interno. Martedì 10 giugno: sereno o poco nuvoloso con moderato aumento di nubi cumuliformi sui rilievi dell’interno nel pomeriggio. Venti: deboli da nord est nell’interno, temporaneamente moderati di Maestrale sulla costa centro meridionale. Mari: poco mossi. Temperature: in lieve aumento sia le minime che la massime con punte di 32-34°C sulle pianure interne.
Mercoledì 11 giugno: sereno con innocue velature in transito e modesti addensamenti cumuliformi sui rilievi nel pomeriggio. Venti: deboli settentrionali. Mari: poco mossi. Temperature: in ulteriore lieve aumento con massime di 33-35°C sulle pianure interne, ma con tassi di umidità contenuti. Giovedì 12 giugno: sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli a regime di brezza. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: in ulteriore lieve aumento con valori ben superiori alla norma. Tassi di umidità contenuti.