
Si presenta in total white, Pierpaolo Piccioli: che sbarcherà a Balenciaga come direttore creativo. Arriverà il 10 luglio 2025, quando Demna Gvasalia – nel frattempo passato a Gucci – concluderà la sua esperienza decennale alla guida creativa della maison spagnola del gruppo Kering. Per aprire questo nuovo capitolo, il designer romano, che è stato alla guida creativa di Valentino dal 2008 allo scorso anno, prima con Maria Grazia Chiuri e poi da solo, ha scritto una lettera aperta, che parla molto di lui, che non cancella ma ringrazia chi lo ha preceduto.
“Ogni nuova storia – è l’incipit di questo manifesto di intenti – ha molto a che fare con il percorso che ci ha portato fin lì, con gli esseri umani che siamo ora e con le esperienze che abbiamo già vissuto. Non sono un grande fan della predestinazione, ma scorrendo la mia pagina Instagram personale, mi sono reso conto che la prima foto che ho caricato era l’abito da sposa del 1967 di Cristóbal Balenciaga”.
Colpisce che, in un’epoca di giri di poltrone e comunicazioni secche, Piccioli abbia voluto ringraziare chi lo ha preceduto, ricordando che “Balenciaga è quello che è oggi grazie al percorso di tutte le persone che l’hanno resa ciò che è ora”, dal fondatore Cristobal al georgiano Demna, passando per Nicolas Ghesquière e Alexander Wang.
“In tutte le sue fasi di costante evoluzione e cambiamento, la maison non ha mai perso traccia dei suoi valori estetici. Quello che sto ricevendo oggi – sottolinea – è un marchio pieno di possibilità e incredibilmente affascinante”. Un ringraziamento particolare va a Demna: “Ho sempre ammirato il suo talento e la sua visione, non avrei potuto chiedere – scrive Piccioli – un migliore passaggio del testimone. Quello che è stato, consegna a me l’occasione di aggiungere la mia versione, la mia storia: il mio capitolo della maison Balenciaga”.
A salutare l’arrivo di Piccioli, la deputy Ceo di Kering Francesca Bellettini, che lo considera “uno degli stilisti più talentuosi e celebrati di oggi. La sua maestria nell’haute couture, la sua voce creativa e la sua passione per il savoir-faire lo hanno reso la scelta ideale per la maison”. “Sono convinta – aggiunge – che Pierpaolo e Gianfranco guideranno Balenciaga alla perfezione in questo importante nuovo capitolo della sua straordinaria storia”.
“Sono entusiasta – aggiunge il Ceo del brand Gianfranco Gianangeli – di iniziare questa nuova era in Balenciaga con Pierpaolo. La sua visione creativa prospererà e interpreterà perfettamente l’eredità di Cristóbal Balenciaga, basandosi sull’audace creatività, sulla ricca tradizione e sulla solida cultura della maison. Grazie all’esperienza dei nostri team e alla dinamica energia creativa che ha storicamente guidato Balenciaga, non vedo l’ora di scoprire cosa costruiremo insieme”.
“Sono grato – commenta Piccioli – per la fiducia che François-Henri (Pinault), Francesca e Gianfranco mi stanno dando. Fin dall’inizio eravamo sulla stessa lunghezza d’onda, e questo è il modo migliore per iniziare qualcosa di nuovo. Il lavoro è fatto da persone e il modo in cui le persone si sentono all’interno del lavoro – conclude il creativo – è l’unica cosa che conta. Mi sento bene, fortunato, grato e onorato di essere qui, ora”.
A ottobre il debutto con la prima collezione, sulle passerelle del pret-a-porter parigine, con il compito di scrivere un nuovo capitolo nella storia del brand, che in 10 anni di direzione creativa Demna ha riplasmato dalle fondamenta e cui ora il designer di Nettuno è chiamato a imprimere la sua visione.